—
di
La pasta con la scarola, olive e acciughe è un primo piatto Semplice e Veloce, Facilissimo e molto Gustoso! Da preparare con la Scarola Liscia o con quella Riccia e da insaporire a proprio piacere con altri ingredienti come Capperi, Pomodori secchi, Uva passa e Pinoli.
La ricetta me la sono inventata al momento! Da buona Palermitana, con la scarola preparo sempre la Minestra, leggerissima, senza soffritto, decisamente detox. Ma quel giorno avevo voglia di qualcosa di più Saporito e così mi sbizzarrita con quello che avevo in casa ispirandomi alla Cicoria imbottita napoletana. Il risultato è a dir poco strepitoso anche perché ho mantecato il tutto con del Pecorino e poi ho aggiunto del pangrattato tostato. Oltre ad essere incredibilmente Buono, questo piatto è anche “giocoso” nel senso che ogni forchettata è diversa dall’altra grazie alla diversa combinazione degli ingredienti. Io ho usato tutti quelli elencati, voi scegliete quelli che vi piacciono di più!
Guarda anche come fare:
In una tazza mettete a rinvenire i pomodori secchi e l’uva passa per una decina di minuti.
In una padella versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate appassire la cipolla a fiamma bassa per 2-3 minuti e intanto tagliuzzate i pomodori secchi.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i pinoli, l’uva passa, i pomodori secchi tagliuzzati e le olive. Mescolate, aggiungete 2-3 cucchiai d acqua calda e lasciate insaporire.
Intanto, lavate la scarola, scolatela e tagliuzzatela finemente. Aggiungete al soffritto i filetti di acciuga e scioglieteli con un cucchiaio. Mescolate.
Aggiungete la scarola al soffritto, mescolate e lasciate appassire a fiamma media senza aggiungere acqua. Quando la cicoria sarà appassita (2-3 minuti) assaggiate e decidete se aggiungere sale.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura ogni volta che si asciughi.
Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate fino a farla diventare cremosa.
Servite la vostra pasta con scarola con del pangrattato tostato che aggiunge la nota croccante all’esplosione di sapori presenti nel piatto.
Eccellente!
Grazie Nicola!
Lascia un commento