—
di
La pasta con salsiccia e zucchine è un primo piatto Semplice e Saporito da preparare sia in Bianco che con i Pomodorini. Un condimento molto Facile da preparare in cui la salsiccia viene rosolata nel Soffritto, Sfumata con il vino bianco e cotta con le Zucchine a pezzetti. Il risultato è un sugo Cremoso che ben si lega alla pasta senza bisogno di aggiungere Panna. Per mantecare vi basteranno un paio di cucchiai di Formaggio grattugiato che legheranno gli ingredienti tra di loro regalandovi un primo piatto davvero Buonissimo!
Se volete rendere tutto ancora più Sfizioso, giocate con gli Aromi che si sposano bene con la Salsiccia (timo, rosmarino e origano) e con le Zucchine (basilico e menta). Quanto al Formato di pasta, ve ne consiglio uno Corto come Penne, Rigatoni, Fusilli, Paccheri e Mezze maniche.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella o casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e un pezzetto di peperoncino e lasciate appassire dolcemente. Quando la cipolla sarà ammorbidita, alzate leggermente la fiamma e aggiungete la salsiccia sbriciolata (senza budello). Rosolate per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco.
Se volete aggiungere i Pomodorini, aggiungeteli (tagliati a metà), quando sarà evaporato l’alcol del vino.
Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete 1 mestolo di brodo vegetale oppure di acqua bollente. Lasciate cuocere con il coperchio per 10 minuti circa e intanto tagliate la zucchina a pezzetti.
Quando la salsiccia avrà assorbito il fondo di cottura, aggiungete la zucchina a pezzetti e lasciate cuocere per un paio di minuti. Le zucchine devono restare leggermente croccanti.
Assaggiate e regolate di sale. Vi Consiglio di non aggiungere sale prima di aver assaggiato perché a volte la salsiccia è già abbastanza salata. A cottura ultimata aggiungete del trito di basilico e qualche fogliolina di menta che rendono molto più fresca questa preparazione.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con il condimento. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura quando serve fino a ultimarne la cottura. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete un paio di cucchiai di pecorino grattugiato e mescolate fino a quando la pasta non diventa cremosa.
La vostra pasta salsiccia e zucchine è pronta, Cremosa e Saporita!
Oltre ai fusilli potete optare per tutti i formati da pasta corta come Mezze maniche, Paccheri, Penne e Rigatoni.
Lascia un commento