—
di
La pasta con salsiccia e lenticchie è un primo piatto Semplice e Veloce in cui la Salsiccia incontra il Legumi creando un equilibrio perfetto tra Sapidità e Dolcezza. Una ricetta che potrete realizzare con le lenticchie lesse, quelle in Scatola, in modo da velocizzare il procedimento.
Preparare la pasta con salsiccia e lenticchie è davvero Facile: vi basterà Rosolare la salsiccia nel soffritto di cipolla, Sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere le Lenticchie lesse. Per profumare io ho usato un mix di Aromatiche fresche (rosmarino, origano e timo) e vi assicuro che ci stanno benissimo! Provate anche voi la ricetta e scrivetemi cosa ne pensate.
Potrebbero anche piacerti:
Se usate le lenticchie Secche cuocetele con il metodo classico. Se usate quelle Precotte non dovete fare altro che scolarle e sciacquarle.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete la cipolla tritata e lasciate soffriggere a fiamma dolce. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Rosolate per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà completamente evaporato, aggiungete le lenticchie lesse e mescolate. Se avete a disposizione il brodo delle lenticchie aggiungetene 1 mestolo altrimenti usate dell’acqua bollente.
Lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti poi aggiungete il trito di aromatiche fresche e mescolate.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno due minuti dalla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo di salsiccia e lenticchie. Mantecate la pasta per un paio di minuti aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete, il formaggio grattugiato.
Servite la pasta con salsiccia e lenticchie con un filo d’olio a crudo e ancora un po’ di trito di aromatiche fresche.
Lascia un commento