—
di
La pasta con salsiccia e finocchietto è un Primo Piatto super Saporito in cui la Sapidità della salsiccia si incontra piacevolmente con la Freschezza del finocchietto. Il risultato è un Sugo buonissimo, Gustoso e Fresco allo stesso tempo. Una Variante molto interessante del classico Ragù di salsiccia.
La ricetta può essere preparata sia in Bianco con il Pomodoro, come ho fatto io. Nel mio caso ho usato proprio la Passata di pomodoro per creare un Sugo che avvolgesse la pasta. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Strepitosa!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il finocchietto, lavatelo e cuocetelo in acqua salata. Scolatelo e tagliuzzatelo al coltello.
In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete la cipolla tritata. Non appena la cipolla comincia ad appassire aggiungete la salsiccia sbriciolata senza budello.
Soffriggete per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco.
Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete il finocchietto a pezzetti e mescolate.
Aggiungete anche la passata di pomodoro oppure il pomodoro fresco a pezzetti. La quantità è facoltativa. Io ne ho aggiunto poco. Diluite con l’acqua di cottura del finocchietto, coprite e lasciate cuocere per 30 minuti circa.
Il sugo sarà pronto quando si sarà ristretto e la salsiccia sarà cotta. Assaggiate e aggiustate di sale.
Cuocete la pasta nell’acqua del finocchietto. Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il sugo. Mantecate fino ad ultimarne la cottura. Togliete dal fuoco, aggiungete del pecorino grattugiato e mescolate.
La vostra pasta con salsiccia e finocchietto è pronta ed buona da mangiare subito ma anche scaldata in padella il giorno dopo!
Lascia un commento