—
di
Oggi vi propongo un primo piatto facile e velocissimo: pasta con rana pescatrice! Non so voi, ma io adoro questo buonissimo, anche se bruttarello, pesce che è la rana pescatrice o coda di rospo e mi piace provare sempre nuove ricette. La rana pescatrice è entrata a far parte della mia cucina da un paio d’anni e da allora l’ho sempre mangiata come secondo piatto mai in un primo. Quindi, per gustarla al meglio, ho scelto un primo piatto basico: rana pescatrice, pomodorini, un filo d’olio, prezzemolo… ed il piatto è pronto!
Come formato di pasta mi è piaciuto abbinarvi delle pappardelle all’uovo che con la loro sfoglia sottile accompagnano molto bene il pesce e, per finire, ho aggiunto una grattugiata di bottarga di tonno. Che vi devo dire? Questa pasta con la rana pescatrice è buonissima nella sua semplicità! 😉
Per prima cosa pulite la rana pescatrice o coda di rospo.
Tagliate la polpa della rana pescatrice a pezzi di 2 cm circa.
Prendete una padella dal fondo largo e versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio, intero o tritato. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i bocconcini di rana pescatrice e rosolatela per un paio di minuti. Aggiungete il vino bianco e sfumate.
Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Se preferite, potete sbollentare i pomodorini ed aggiungere la polpa a pezzetti… secondo me è ancora meglio! 😉
Non appena l’alcol del vino sarà evaporato, aggiungete i pomodorini tagliati e lasciate cuocere per 5 minuti circa, il tempo che i pomodorini cedano un po’ di succo. Aggiustate di sale.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con la rana pescatrice.
Mantecate la pasta fino ad ultimarne la cottura poi, togliete dal fuoco ed aggiungete del trito di prezzemolo fresco e del pepe nero.
Servite la vostra pasta con rana pescatrice con una grattugiata di bottarga e con un filo d’olio d’oliva a crudo.
Lascia un commento