—
di
La pasta con pomodori freschi e secchi è in assoluto uno dei miei primi piatti preferiti: pomodorini freschi, pomodori secchi, e qualche cappero che non guasta mai… il tutto aromatizzato con foglie di basilico. Un primo piatto buono in tutte le stagioni ma soprattutto in estate quando i pomodori danno il meglio! Per quanto riguarda i pomodori freschi da utilizzare, io preferisco sempre la varietà piccadilly, un pomodoro dalla forma leggermente allungata e che contiene poca acqua cosa che lo rende ancora più buono! In genere preparo la pasta con pomodori freschi e secchi utilizzando degli spaghettoni ma questa volta, essendo in tanti, ho preferito un formato corto, tipo questi fusilli bucati.
Preparate tutti gli ingredienti: uno spicchio d’aglio, un peperoncino se lo gradite, le foglie di basilico, i capperi sgocciolati, i pomodori secchi che metterete in acqua calda a rinvenire e i pomodori freschi che dovrete lavare e tagliare a ,età oppure in quattro se troppo grandi.
Prendete una padella antiaderente dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungete lo spicchio d’aglio. Io in genere lo metto sempre intero o, al massimo, tagliato a metà in maniera tale da poterlo togliere dopo.
Aggiungete anche il peperoncino, intero o soltanto in parte, a seconda della piccantezza desiderata. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i pomodorini freschi e lasciateli saltare in padella a fiamma medio alta. Aggiustate di sale.Intanto tagliate i pomodori secchi.
Aggiungete sia i pomodori secchi tagliati che i capperi al sugo di pomodori e lasciate cuocere ancora per qualche minuto aggiungendo mezzo mestolo d’acqua bollente.
A cottura ultimata aggiungete un bel ciuffo di basilico fresco spezzettato.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con il condimento. Ultimate la cottura della pasta aggiungendo poca acqua di cottura all’occorrenza e mescolando.
A cottura ultimata aggiungete ancora del basilico fresco.
Servite la vostra pasta con pomodori freschi e secchi con un filo d’olio a crudo e con del formaggio grattugiato se lo desiderate.
Lascia un commento