—
di
L’altro giorno stavo preparando una semplicissima pasta con i piselli quando ho deciso di provare una variante, servirla su una fonduta di formaggio. A casa avevo del taleggio, formaggio che adoro letteralmente, e quindi l’ho servita su questa fonduta di formaggio. L’abbinamento mi è piaciuto moltissimo in quanto il sapore del taleggio spezza la dolcezza dei piselli. La prossima volta voglio provare… con un formaggio dal gusto ancora più deciso, che stoni un di più
con un caprino, magari, perché no?
Per quanto riguarda il formato di pasta, ho scelto delle piccole pipe, carine da vedere e, con il loro buco, perfette con i piselli!!!
Preparate i piselli seguendo il metodo classico. Prendete una padella dai bordi alti o una casseruola e versateci dell’olio d’oliva e una cipolla tritata finemente.
Non appena la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete i piselli, il sale, un pochino d’acqua e lasciate cucinare per 15-20 minuti fin quando i piselli non saranno cotti (vedi qui).
Intanto cucinate le pipe e quando mancano 4 minuti alla fine della cottura, trasferitele nella casseruola con i piselli e finite di cucinare a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura quando serve.
Intanto, tagliate il taleggio a pezzetti, mettetelo in un pentolino con un pochino di latte e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Aggiungete una macinata di pepe nero.
Quando la pasta con i piselli è pronta, versate un pochino di fonduta di taleggio nel piatto e metteteci sopra le pipe con i piselli. Aggiungete ancora un pochino di pepe e del formaggio grattugiato e servite.
Mi piace molto questo abbinamento!
Ti viene fame solo a guardare la foto
Fatta oggi a pranzo, davvero buona dolce e saporita nello stesso tempo, è piaciuta a tutti.
Grazie!
Lascia un commento