—
di
La Pasta con Pesce Spada è un primo piatto preparato con pesce spada e pomodoro (o pomodorini) che può essere aromatizzato con prezzemolo, menta e scorza di limone; una ricetta semplice e veloce per un prelibato piatto di pasta a base di Pesce. La pasta con il pesce spada è un classico della cucina italiana che, nella sua versione “alla siciliana”, si arricchisce di golosi tocchetti di Melanzane fritte. Chi non ama il sugo di pomodoro, invece, può optare per la versione “in bianco” che io amo preparare con Capperi, Olive e tanti Aromi freschi.
Il formato di pasta per eccellenza per questa ricetta sono le Caserecce ma vi assicuro che esistono altre valide alternative come Paccheri, Mezze maniche, Eliche e qualsiasi altro formato trattenga bene il Sugo. Quanto al Pesce spada, potete usare sia quello Fresco (in assoluto la scelta migliore!) che quello Surgelato (quando bisogna far di necessità virtù 😅). Per quanto riguarda la scelta tra Pomodoro e Pomodorini, sappiate che, usando dei pomodori spellati e tagliati a pezzetti, otterrete un sugo più avvolgente; con i pomodorini, invece, una pasta leggermente macchiata. E se volete dare a questo piatto una nota Croccante, non esitate ad aggiungere dei Pistacchi tagliati al coltello, non ve ne pentirete!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il pesce spada eliminando la pelle e poi tagliatelo a tocchetti. In genere realizzo tocchetti di media grandezza perché in cottura si sbriciolano un po’ ma, se preferite, tagliateli più piccoli.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete 1-2 spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino (facoltativo). Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pesce spada e rosolatelo per un paio di minuti. Quando il pesce spada diventa bianco, sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare l’alcol e aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti oppure i pomodorini tagliati a metà.
Salate, aggiungete del trito di prezzemolo e lasciate cuocere per 5 minuti circa, il tempo che il pomodoro si trasformi in sugo. Togliete il condimento dal fuoco e profumate con foglioline di menta e scorza di limone grattugiata.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura (deve essere ben al dente) , trasferitela nella padella con il sugo di pesce spada. Mescolate e aggiungete acqua di cottura della pasta se si asciuga troppo.
La vostra pasta con pesce spada è pronta! Servitela aggiungendo nel piatto del trito di prezzemolo fresco e, se volete, ancora una grattugiata di scorza di limone, che la renderà fresca e profumata!
Guarda anche come fare le Polpette di pesce spada al sugo.
Semplicemente fantastico
Grazie!!! 😀
Lascia un commento