—
di
La pasta con peperoni è un primo piatto estivo Semplice e Saporito che porta con sé tutto il profumo dell’Estate. Può essere preparata in tante Varianti: in Bianco, leggermente macchiata con Pomodoro fresco o come un vero e proprio Sugo (aggiungendo la passata di pomodoro). L’ideale è usare tutti e 3 i colori (Giallo, Rosso e Verde) perché hanno Consistenze e Sapori leggermente diversi che rendono il piatto ancora più interessante! A proposito, lo sapete che il colore dei peperoni dipende dal grado di maturazione? I peperoni nascono verdi poi maturando diventano prima rossi e poi gialli!
Per la ricetta di oggi ho scelto una versione Semplice e Profumata. Ho usato tutti e 3 i colori dei peperoni, qualche pomodoro fresco a pezzetti, basilico e menta fresca che con il loro aroma esaltano il Gusto del peperone. Per legare il sugo di peperoni alla Pasta vi basterà saltarla in Padella qualche minuto e mantecarla con Formaggio grattugiato. Se preferite la versione più Cremosa potete aggiungere qualche cucchiaio di Panna da cucina oppure del formaggio spalmabile come Philadelphia o Robiola. E adesso vediamo insieme come fare!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la cipolla e affettatela finemente In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete la cipolla affettata e lasciate soffriggere a fiamma dolce. Aggiungete anche un pezzetto di peperoncino e, se volete, i filetti di acciuga.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassissima ed intanto pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le parti bianche all’interno. Tagliate i peperoni a metà e poi a listarelle. Infine tagliate i peperoni a pezzetti lunghi 3 cm circa.
Aggiungete i peperoni al soffritto di cipolla, salate e coprite con un coperchio.
Pelate i pomodori, eliminate i semi all’interno e tagliate la polpa a dadini. Quando i peperoni risulteranno morbidi ( 5-7 minuti circa), aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti. Insaporite con trito di basilico, aggiungete 1 tazzina di acqua calda e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Se trascorso questo tempo i peperoni non sono ancora cotti, aggiungete ancora un pochino d’acqua e continuate la cottura.
Nella versione in bianco vi basterà non aggiungere i pomodori! Se, invece, volete un vero e proprio sugo aggiungete 200-300 ml di passata di pomodoro. A cottura ultimata aggiungete ancora del trito di basilico e menta fresca.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite le penne nella padella con i peperoni.
Ultimate la cottura delle pennette aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate fino ad ottenere una cremina.
Servite la vostra pasta con i peperoni con una spolverata di pepe nero, una grattugiata di formaggio ed un filo d’olio a crudo. Lo sentite il profumino?
Hai mai provato la Marmellata di peperoni da abbinare ai formaggi?
Lascia un commento