—
di
La pasta con la pancetta è un primo piatto super Gustoso, una Variante della classica Amatriciana preparata con la Pancetta arrotolata al posto del guanciale. Una ricetta Facile e Veloce che potrete realizzare sia con i Pomodori freschi (o Pomodorini) che con la Passata di pomodoro. Eccovi la ricetta passo passo.
Io adoro questo primo piatto, un po’ perché lo trovo buonissimo un po’ perché mia madre ce la preparava spesso (era la sua versione dell’amatriciana). La cosa che più mi piace è la pancetta arrotolata che sfilacciata nel soffritto diventa Morbida. Inoltre mi piacciono le note conferite dall’aglio, dal basilico e dalla spruzzata di vino. Insomma, secondo me dovete proprio provarla! Quanto al formato di pasta mi madre usava sempre Penne o Spaghetti e secondo me sono entrambi perfetti!
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio schiacciato e il peperoncino e mettete sul fuoco a fiamma dolce.
Non appena l’aglio comincia a sfrigolare aggiungete la pancetta sfilacciata e lasciate rosolare a fiamma dolce fino a quando non risulterà morbida. A piacere spruzzate con un pochino di vino bianco (20 ml circa).
Non appena l’alcol sarà evaporato, alzate la fiamma e aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti (o la passata di pomodoro).
Saltate per un paio di minuti fino a quando i pomodori non cominceranno a diventare cremosi. La fiamma alta serve proprio a questo.
Aggiungete un mestolo di acqua calda, un po’ di sale, la foglia di alloro e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma media.
In meno di 10 minuti il vostro sugo sarà pronto. Aggiustate di sale e aggiungete un po’ di basilico fresco.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella. Mantecate la pasta a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
Una volta cotta, togliete dal fuoco e aggiungete un paio di cucchiai di pecorino grattugiato e basilico fresco. Mescolate.
La vostra pasta con pancetta è pronta, spero vi piaccia!
A proposito di pecorino. C’è il Romano per il 90% fabbricato in Sardegna, il Toscano, il Pugliese e il Siciliano. Sono tutti grandi formaggi ma talvolta con la loro forte presenza prevalgono sui condimenti. Piccante, odore e salatura si fanno sentire abbastanza. Secondo te esiste un tipo di Pecorino meno invadente o, se vogliamo, più delicato. Mi verrei da rispondere: quello meno stagionato e meno salato oppure usi il Grana.
Lascia un commento