—
di
La pasta con le zucchine fritte è il tipico Primo Piatto Estivo siciliano, Spaghetti in bianco conditi con zucchine fritte aromatizzate con foglioline di menta e basilico. La ricetta viene preparata con una Varietà estiva di zucchine lunga 50 cm circa e dal colore verde chiarissimo, conosciuta come “zucchina napoletana“. Si tratta di una tipologia di zucchine poco Saporite ma che Fritte diventano davvero deliziose! Un primo piatto Facile e Veloce che, nella sua semplicità, è davvero Squisito!
La ricetta originale della pasta con la zucchina fritta siciliana è davvero Facilissima! Non dovete fare altro che Friggere le zucchine a rondelle e Mescolarle alla pasta una volta cotta. Nel tempo, io ho leggermente modificato la ricetta ispirandomi agli Spaghetti alla Nerano. Ho aggiunto un leggero Soffritto, foglioline di Menta e Basilico e una leggera mantecatura con Formaggio grattugiato che rende questo piatto deliziosamente Cremoso… una vera Bontà! Adesso non vi resta che provare la mia ricetta e dirmi cosa ne pensate!
Potrebbero anche piacerti:
La zucchina napoletana va’ spuntata, pelata e tagliata a fette spesse.
Se usate le zucchine genovesi non sarà necessario pelarle, spuntatele e tagliatele.
Mettete le zucchine tagliate in un colapasta e salatele. Lasciate riposare le zucchine per 30 minuti circa, se possibile al sole.
Trascorso questo tempo, friggete le zucchine in olio abbondante. Quando le zucchine saranno dorate, scolatele su un piatto. In questo caso non uso la carta assorbente perché l’olio che trattengono le zucchine mi serve per insaporire la pasta.
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le zucchine fritte e del trito di basilico e menta e mescolate. Togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta (in Sicilia solo spaghetti) e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con le zucchine. Mescolate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
A fine cottura, se volete, potete mantecare con del formaggio grattugiato per farla diventare cremosa. In alternativa, aggiungete della ricotta salata una volta nel piatto.
La vostra pasta con le zucchine fritte alla siciliana è pronta, spero vi piaccia!
Lascia un commento