—
di
La pasta con le melanzane è un grande classico della cucina estiva; in genere le melanzane vengono Fritte (come nella pasta alla norma siciliana) ma oggi voglio proporvi la Versione con le melanzane NON FRITTE! Un primo piatto Buonissimo che potrete preparare in Bianco o con i Pomodorini e che potrete rendere Cremosa grazie alla mantecatura con il Formaggio grattugiato. Oggi vi svelerò il mio TRUCCHETTO per preparare la Pasta con le melanzane non fritte più buona di sempre.
Il Segreto è quello di saltare le melanzane in padella a fiamma vivace, tenerle da parte, saltare i pomodorini in padella e poi aggiungere le melanzane. In questo modo otterrete un Sughetto cremoso e saporito che avvolgerà la vostra pasta. Per mantecare potete usare i classici Formaggi grattugiati (parmigiano, grana o pecorino) oppure potete usare il provolone del monaco (quello degli spaghetti alla nerano) per una versione Cremosissima! Per una Variante Filante potete aggiungere la Mozzarella. Eccovi la ricetta passo passo. Anche nella Versione FREDDA.
Potrebbero anche piacerti:
Spuntate la melanzana e lavatela. Tagliate a fette spesse 1 cm. Tagliate ogni fetta a listarelle e poi a cubetti piccoli.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le melanzane, salate e mescolate. E’ importante che tutte le melanzane siano a contatto con il fondo della padella. Cuocete a fiamma vivace.
Coprite con il coperchio in modo che il vapore acceleri la cottura ma mescolate spesso. In un paio di minuti le vostre melanzane saranno cotte. Eliminate l’aglio, versate il un piatto e tenetele da parte.
Nella stessa padella versate un altro giro d’olio e aggiungete un altro spicchio di aglio e un po’ di peperoncino. Quando l’aglio comincerà a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Coprite con il coperchio per non schizzarvi. Salate e saltate in padella per un paio di minuti.
Quando i pomodorini cominceranno ad asciugarsi aggiungete mezzo mestolo d’acqua bollente e continuate la cottura per qualche minuto, fino a quando non risulteranno morbidi.
A questo punto potete aggiungere le melanzane e un bel ciuffo di basilico.
Mescolate e togliete dal fuoco.
Cuocete la pasta e quando sarà al dente scolatela e trasferitela nella padella con il sugo. Mescolate aggiungendo acqua di cottura fino a cottura ultimata. Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate per rendere la vostra pasta cremosa.
La vostra pasta con le melanzane non fritte è pronta e vi assicuro che non vi farà rimpiangere quella con le melanzane fritte 😉
Buonaaaaaaaa!! Questa sera provo!
Grazie mille!!
Lascia un commento