—
di
La Pasta con le cozze in bianco è il tipico primo piatto di pesce, Semplice, Saporito e super Veloce! Da preparare con Spaghetti oppure Linguine, la cosa importante è che sia Cremoso, il sugo delle cozze deve letteralmente avvolgere la pasta. Il Segreto? La Risottatura della pasta nel Brodo delle cozze che, insieme alle Cozze sgusciate e al Soffritto di olio, aglio e prezzemolo regalerà alla pasta tutto il sapore del mare!
Il Trucco per preparare degli Spaghetti alle cozze Cremosi e Saporiti (stessa cosa vale per gli Spaghetti alle Vongole) è solo questo, la risottatura delle pasta nel brodo delle cozze. E’ proprio per questo motivo che vi sconsiglio di usare le Cozze Surgelate, perché non hanno il brodo! Per il resto, la ricetta è davvero Facilissima e potrete personalizzarla a vostro piacere aggiungendo 2-3 pomodorini per dare giusto un po’ di colore. Io, ad esempio, aggiungo un po’ di Scorza di limone grattugiata, adoro questa nota Agrumata sui primi ai frutti di mare!
Guarda anche come fare:
Pulite le cozze molto bene eliminando il bisso e pulendo bene i gusci. Lavate le cozze ripetutamente e poi mettetele in una padella dal fondo largo. Coprite con il coperchio e mettete la padella sul fuoco a fiamma media. Quando le cozze si saranno aperte (un paio di minuti) lasciatele intiepidire per un paio di minuti.
Sgusciate le cozze tenendone solo qualcuna con il guscio, per decorazione. Filtrate il brodo delle cozze e tenetelo da parte.
In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete l’aglio e un po’ di peperoncino (facoltativo). Io uso quasi sempre l’Aglio intero ma quando preparo la pasta con le cozze o le vongole mi piace metterlo schiacciato con lo schiaccia-aglio.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol e poi aggiungete il brodo delle cozze. Ricordate di NON aggiungere SALE, il brodo è già salato!
Insaporite con un po’ di prezzemolo e lasciatelo restringere per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete le cozze, ancora un po’ di prezzemolo e la scorza del limone grattugiata.
Intanto cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con il bordo delle cozze. Ultimate la cottura degli spaghetti risottandoli nel brodo delle cozze. Vedrete che man mano che la pasta cuoce diventeranno sempre più cremosi.
Se dovessero asciugarsi troppo prima della cottura, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta.
Se decidete di risottare la pasta più a lungo, aggiungete le cozze solo verso la fine perché altrimenti diventerebbero gommose.
Servite la vostra pasta con le cozze in bianco calda aggiungendo ancora del trito di prezzemolo fresco.
Buona!!!!!
Complimenti, semplice è appetitosa, in più facile facile:)))
Smack!
Bonissima
Appena fatta e mangiata. Buona! Il brodino di cozze gli dà un sapore inaspettatamente intenso.
Lascia un commento