—
di
La pasta con le bietole è un primo piatto vegetariano Semplice e Genuino, Velocissimo da preparare; il procedimento è lo stesso delle Bietole in padella ma con l’aggiunta della pasta. Per legare il tutto e rendere la pasta più Cremosa vi basterà aggiungere un po’ di Formaggio grattugiato alla fine.
Preparare la pasta e bietole è davvero Facile e Veloce perché non dovrete sbollentarle prima! Vi basterà separare le Coste dalla Foglie e cominciare la cottura dalle coste che sono più dure. In questo modo le bietole saranno più Saporite e non perderanno le loro sostanze nutritive nell’acqua di cottura. potete prepararla in Bianco, come ho fatto io, o aggiungere un po’ di Pomodoro come potete vedere nella ricetta delle Bietole al pomodoro Se volete dare una spinta in più a questo primo piatto potete aggiungere qualche Acciuga sott’olio al soffritto ( ci stanno benissimo). Se, invece, volete aggiungere una nota Croccante, potete servirla con il Pangrattato tostato!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le bietole e lavatele. Separate le coste dalle foglie e tagliatele a pezzetti (più o meno piccoli, come preferite!).
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le coste tagliate a pezzetti. Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 2-3 minuti. Se la fiamma è giusta non sarà necessario aggiungere acqua.
A piacere aggiungere i filetti di acciuga e le foglie sminuzzate. Coprite di nuovo con il coperchio e continuate la cottura.
Intanto cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con le bietole. Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio e mescolate per farla diventare cremosa.
La vostra pasta e biete è pronta. Se volete potete servirla con del Pangrattato tostato.
Lo sapete che con le bietole potete fare un’ottima FRITTATA (al Forno o in Padella)?
… non mangio foglie cotte ma questa tua pasta coi giri sembra così appetitosa che quasi quasi …..
brava!
Favolosa! Siamo vicinissimi di regione – infatti abito nel Rheinland-Pfalz a Treviri ! -, ma toscano d’origine. Ho preparato oggi il tuo piatto ed è piaciuto a tutta la famiglia. Persino mia moglie ha gradito – a dire la verità lamentandosi della salsa per la mancanza della panna (sic!). A parte gli scherzi mi complimento per la tua ricetta, tanto che per stasera ho messo a cuocere la tua zuppa di carote, patate e bietole.
Mmmm… adoro le zuppe, si è capito! Anzi, se vuoi un consiglio, prepara la zuppa d’orzo perlato alla trentina, è fantastica!
ma nella foto non hai utilizzato i fusilli….
E’ vero ma la ricetta è valida lo stesso! 😉
Ricette semplici veloci e sfiziose…da provare
Lascia un commento