—
di
La pasta con la zucca è un primo piatto autunnale molto Veloce da preparare; una ricetta vegetariana Cremosa, Saporita e Colorata. La ricetta di base è molto Semplice: soffritto di Olio, Aglio e Peperoncino, Zucca a pezzetti e trito di Prezzemolo. Questi pochi, semplici Ingredienti danno vita ad un sugo di Zucca Gustoso e Cremoso che avvolge la pasta rendendola davvero irresistibile!
Potrete preparare questa ricetta con tutti i Tipi di zucca, a buccia verde o arancione, purché sia saporita! Quanto al Formato di Pasta da usare, potete scegliere quelli Corti con il buco (come Mezze Maniche, Tubetti, Ditali…) oppure quelli senza buco ma che trattengono bene il sugo come le mie Eliche Integrali. A partire da questa ricetta di base potrete creare tantissime Varianti con gli ingredienti che più vi piacciono. La zucca, infatti, si sposa molto bene sia con la Salsiccia che con lo Speck, due ingredienti che ne esaltano il sapore contrastandolo. In alternativa, potrete provare la versione al Forno da rendere ancora più golosa con aggiunta di Besciamella oppure di Ricotta (per una versione più Light).
Potrebbero anche piacerti:
Tagliate la zucca ed eliminate la buccia e i semi.
Con un coltello, riducete la zucca a piccoli cubetti.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e del peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la zucca, salate e lasciate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete anche del trito di prezzemolo e dell’acqua fino a ricoprire la zucca. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
A cottura ultimata frullatene una parte con il mixer.
Intanto cuocete la Pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella casseruola con la zucca. Mantecate la pasta con il sugo di zucca fino ad ultimarne la cottura. Aggiungete ancora del trito di prezzemolo e, se volete, del formaggio grattugiato.
La vostra Pasta con la Zucca Cremosa e Saporita è pronta!
Lascia un commento