—
di
Oggi prepariamo la pasta con la seppia in bianco, senza il nero di seppia. In genere, quando si parla di pasta con la seppia ci si riferisce agli spaghetti al nero di seppia… ma non piace a tutti. Così ho deciso di darvi la Versione bianca che è altrettanto buona. La ricetta è la stessa con la differenza che non si aggiunge la sacca con il nero. Ecco come fare.
Ma se non usiamo il nero per fare la pasta cosa ne facciamo? Io l’ho usato sia per fare la Pasta fresca nera che per fare dei Panini.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la seppia eliminando l’osso, il becco e gli occhi. Spellatela e lavatela poi tagliatela a pezzetti (il procedimento è molto simile a quello dei calamari).
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio (intero o a pezzetti a seconda che decidiate di lasciarlo o di toglierlo) ed un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la seppia tagliata a pezzetti e rosolatela per un paio di minuti.
Aggiungete il sale, sfumate con il vino bianco e, non appena l’alcol sarà evaporato, coprite con il coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa per per 15-20 minuti fin quando la seppia non sarà cotta. A quel punto, togliete dal fuoco ed aggiungete un pochino di trito di prezzemolo.
Cucinate la pasta e quando la pasta sarà quasi cotta, trasferitela nella padella con il condimento ed ultimate la cottura aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta.
Servite la pasta con la seppia aggiungendo una macinata di pepe nero e decorando con un pochino di trito di prezzemolo fresco.
Lascia un commento