—
di
La pasta con la neonata è un piatto Delicato e Saporito preparato con il Novellame di pesce (Neonata in siciliano, Bianchetti o Gianchetti in ligure). La ricetta è semplicissima: un leggero Soffritto di Olio, Aglio e Prezzemolo a cui si aggiunge la Neonata. Un condimento perfetto per accompagnare Spaghetti o Linguine. Ne esiste anche una Versione rossa, con il Pomodoro, ma quella in Bianco è decisamente la più diffusa.
Il periodo durante il quale è permesso pescare la neonata è un periodo molto breve di circa un paio di mesi, periodo che si restringe sempre più a causa dell’impoverimento dei mari. Devo ammettere che da anni non mangio più neonata pensando di fare una buona azione nei confronti dei nostri mari. Quest’anno però non ho saputo resistere e ne ho comprato una piccola vaschetta con cui ho preparato 2 piatti di pasta e un po’ di Frittelle di neonata, in ricordo di quando erano bambina.
Ecco come preparare gli spaghetti con la neonata o bianchetti. La ricetta originale nasce in bianco ma è anche possibile prepararla macchiata con un po’ di pomodoro fresco.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro generoso d‘olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero o a pezzetti ma privato dell’anima.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol, aggiungete la neonata e mescolatela al soffritto. Non appena la neonata comincia a diventare bianca, togliete la padella dal fuoco e aggiungete un pochino di sale, pepe e trito di prezzemolo.
Tenete la neonata da parte e cuocete gli spaghetti.
Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e mescolateli con la neonata.
Servite la vostra pasta con la neonata aggiungendo nel piatto un filo d’olio a crudo e del trito di prezzemolo.
Lascia un commento