Pasta con la nduja

di

La pasta con la ‘nduja è un primo piatto Velocissimo, Gustoso e Piccante. Una di quelle ricette da preparare in 10 Minuti grazie a questa specialità tipica calabrese. Per chi non la conoscesse, la ‘nduja è un insaccato spalmabile preparato con le parti grasse del maiale e tanto peperoncino. Ideale da spalmare sui Crostini e per preparare un bel piatto di Spaghetti. A me piace prepararli in bianco, senza pomodoro, trovo che sia già abbastanza gustosa. Se anche voi amate il piccante, non perdetevi la ricetta!

pasta con la nduja

La ‘nduja originale è un vero e proprio insaccato, tipo salame. Per guastarla vi basterà togliere il budello che la riveste ed usate la parte morbida all’interno. In genere la ‘nduja viene diluita con dell’olio d’oliva per renderla più morbida e cremosa. In alternativa potete acquistare quella nel barattolo già diluita con l’olio; è un po’ meno piccante e già pronta all’uso.

Altri primi piatti velocissimi

Ingredienti

Pasta con la ‘nduja: in bianco, senza pomodoro

Cottura12 minuti
Tempo totale12 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 grammi pasta spaghetti o altro
  • olio d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. nduja

Stampa Ingredienti

Procedimento

Che cos’è la ‘nduja

La ‘nduja è un insaccato calabrese realizzato con le parti grasse della carne di maiale e tanto peperoncino (che le conferisce il tipico colore rosso). Viene conservata in un budello (come il salame) ma all’interno si mantiene più morbida. Per gustarla vi basterà tagliarne un pezzo, eliminare il budello e decidere se volete mangiala al naturale o diluita in un po’ di olio d’oliva. In alternativa potete comprare la ‘nduja in barattolo che è già diluita con l’olio.

nduja insaccato

Come fare la pasta con la ‘nduja

Mettete la pasta a cuocere e intanto sciogliete la ‘nduja in padella. Nella padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la ‘nduja (io ho usato quella nel barattolo che è già più cremosa)

soffriggere aglio

e scioglietela nell’olio diluendo con un pochino di acqua di cottura.

aggiungere acqua cottura

L”olio si tingerà di un rosso intenso.

sciogliere nduja nell'olio

Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con la nduja e ultimate la cottura. Aggiungete acqua di cottura all’occorrenza.

saltare pasta

La vostra pasta con la ‘nduja è pronta da gustare. Se volete aggiungere una nota Croccante, potete servirla con del Pangrattato tostato in superficie.

pasta con la nduja

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Pasta con la nduja”

  1. Avatar Giuseppe Martines
    Giuseppe Martines

    Io in padella uno spicchio d’aglio macinato ce lo metterei

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Cero che puoi, nessuno lo vieta! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta