—
di
La pasta con i ricci è un vero e proprio must a Palermo, una deliziosa crema di polpa di ricci che profuma intensamente di mare… una vera bontà! La pasta con ricci è un primo piatto semplice in virtù dei suoi pochi ingredienti ma non si può dire che sia “facile” in quanto, bisogna saper legare la polpa di ricci agli spaghetti. Un piatto di pasta con i ricci che si rispetti deve essere cremosa, non deve sapere troppo di aglio e deve avere un intenso sapore di ricci.
Andiamo a vedere come preparare la pasta con i ricci!
Riempite una pentola d’acqua e quando l’acqua bolle cuocete la pasta.
In una padella antiaderente versate dell’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio intero oppure a pezzetti.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta che, contenendo l’amido della pasta, contribuirà alla formazione di una leggera emulsione. Togliete dal fuoco.
Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferite la pasta nella padella a fiamma vivace e finite la cottura aggiungendo l’acqua di cottura.
L’olio e l’acqua con l’amido a quella temperatura renderanno i vostri spaghetti “cremosi”.
A cottura ultimata, aggiungete la metà della polpa di ricci e mescolate.
Servite la vostra pasta con i ricci versando i ricci a crudo sulla pasta (i ricci devono essere a temperatura ambiente). Aggiungete una macinata di pepe nero, del trito di prezzemolo e, se volete, un filo d’olio a crudo.
buonissimaaaaaaa
Lascia un commento