—
di
Questa pasta con fave secche asciutta è venuta fuori per puro caso perché a casa mia, le fave secche le abbiamo sempre preparate a minestra, il cosiddetto macco di fave. Ed infatti, è proprio il macco di fave che ho preparato qualche giorno fa’. Complice il freddo che ha fatto, ho colto l’occasione per togliere dalla dispensa la scorta di legumi secchi che non utilizzerò durante l’estate. E così, essendo avanzato un piatto di macco, il giorno dopo ho voluto provare a preparaci un piatto di pasta asciutta, delle caserecce. Il risultato è veramente ottimo, una valida alternativa per chi non ama le minestre oppure per gustare le fave secche anche nei periodi caldi dell’anno. Un bacio grande a tutti voi e buon inizio weekend! 😀
Sciacquate le fave secche più volte e poi lasciatele in acqua fredda per una notte intera. Se non avete il tempo, anche un paio d’ore.Il giorno dopo, scolate le fave e mettetele in una pentola capiente. Coprite le fave con acqua ed aggiungete la cipolla, le carote e il finocchietto selvatico. Aggiungete mezzo cucchiaio di sale e cuocetele per un paio d’ore a fiamma bassa.
Se utilizzate la pentola a pressione per cuocere le fave secche, ci impiegherete la metà del tempo.
A questo punto, scolate le fave secche cotte e tenete il resto da parte.
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo e versateci un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero o tritato e, non appena l’aglio comincerà a soffriggere, aggiungete le fave secche cotte.
Scolate anche il finocchietto che avevate messo nella pentola con le fave, tagliuzzatelo ed aggiungetelo alle fave in padella. Aggiustate di sale e fate insaporite le fave con il soffritto d’aglio per un paio di minuti aggiungendo dell’acqua di cottura delle fave stesse per non farlo asciugare troppo.
Cuocete la pasta, io vi consiglio della pasta corta liscia e, quando sarà cotta ma al dente, scolatela e trasferitela nella padella con fave.
Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura delle fave quando necessario.
Servite la vostra pasta con fave secche con una spolverata di pepe nero macinato al momento e con un filo d’olio d’oliva a crudo.
Lascia un commento