—
di
La Pasta con crema di zucca e speck Croccante è un primo piatto autunnale Cremoso e Saporito, equilibrato nei sapori e bellissimo da vedere! La Ricetta è Facilissima e molto Veloce, in meno di 20 minuti avrete preparato un primo piatto super Goloso in cui la crema di zucca avvolge la pasta rendendola morbida e vellutata intanto che lo speck Croccante regala una nota sapida e leggermente affumicata che contrasta il sapore dolce della zucca. Una volta nel piatto, ho aggiunto anche dei Pistacchi tritati al coltello che rendono questo piatto ancora più Sfizioso!
La Ricetta è davvero Facilissima e si presta a tante Varianti! Potrete preparare la vostra Pasta solo con Crema di Zucca (in perfetto stile Vegano – Vegetariano) oppure potrete sostituire lo Speck con la Pancetta o la Salsiccia. Un’altra variante molto interessante è quella con l’aggiunta di Provola (affumicata e non) che rende questo piatto ancora più Cremoso e Saporito! Quanto al formato di Pasta, potrete scegliere tra quelli Lunghi e quelli Corti. Secondo me, oltre agli Spaghetti, un altro formato perfetto per questa ricetta sono i Paccheri… ed è subito pranzo della Domenica!
Potrebbero anche interessarti:
Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio, lo scalogno tritato e il peperoncino. Profumate con salvia e rosmarino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete la zucca a pezzetti, salate e saltate per qualche minuto. Aggiungete dell’acqua fino a coprire leggermente la zucca. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida (meno di 10 minuti).
Quando la zucca sarà morbida, eliminate l’aglio e gli aromi e frullate tutto con il mini-pimer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
In un’altra padella, versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete lo speck. Rosolatelo in padella fino a quando non diventerà Croccante.
Cuocete la pasta e quando sarà al dente, scolatela e trasferitela nella casseruola con la crema di zucca. Ultimate la cottura della pasta insieme alla crema di zucca. Se si asciugasse troppo, aggiungete acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata aggiungete metà dello speck e mescolate.
Servite la pasta nei piatti e finite il piatto con il restante speck e i Pistacchi tritati al coltello.
Lascia un commento