—
di
La pasta con crema di peperoni è un primo piatto Cremoso, Gustoso ma anche Leggero perché preparato senza panna! Una crema di peperoni morbida e vellutata preparata con i peperoni saltati in padella con la cipolla; una volta cotti i peperoni vengono frullati insieme ad Aromi freschi, Capperi e Acciughe creando un sugo saporito e avvolgente. In pochi minuti, realizzerete un piatto di pasta semplice e genuino da arricchire, a piacere, con Robiola, Philadephia, Burrata o Feta (come ho fatto io).
Preparare la pasta con crema di peperoni è davvero Facile e Veloce, in soli 20 Minuti la pasta sarà nel piatto. Quanto al formato di pasta potete scegliere tra quelli CORTI e LUNGHI; io amo abbinare Fusilli o Eliche a questo sugo anche se sono perfetti anche gli Spaghetti. Eccovi la ricetta passo passo.
Vi consiglio anche di provare:
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata e il peperoncino (facoltativo).
Pulite il peperone e tagliatelo a pezzetti. Aggiungete il peperone al soffritto, salate e rosolate un paio di minuti.
Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite con il coperchio e cuocete.
I peperoni saranno cotti in una decina di minuti.
Quando i peperoni saranno cotti, versate tutto in un recipiente profondo. Aggiungete i filetti di acciuga, i capperi, le foglie di basilico e menta, un filo d’olio e frullate.
Dovete ottenere una crema liscia e vellutata. Versate la crema di peperoni in padella.
Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con la crema di peperoni. Cuocete la pasta insieme al sugo di peperoni fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
A fine cottura, a piacere, potete aggiungere il formaggio grattugiato oppure del formaggio cremoso, come la Robiola. A me è piaciuto aggiungere dei pezzetti di feta.
Lascia un commento