—
di
Oggi un’altra ricetta a base di carciofi: pasta con crema di carciofi... una vera bontà! L’ho provata proprio l’altro giorno quando, avendo pochi carciofi, ho deciso di renderli una crema per avvolgere meglio la pasta. Preparare la crema di carciofi è veramente semplicissimo, basta cuocere i carciofi in maniera tradizionale e poi frullarli nel mixer.
La pasta con crema di carciofi può essere gustata semplicemente così oppure abbinata ad altri ingredienti, come la pancetta, per esempio. Se siete vegetariani… è perfetta così!
Da non confondere con il paté di carciofi, quello che si spalma sui crostini al quale sto lavorando! 😉
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba interna e metteteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.
Intanto, prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili.
Lasciate rosolare la cipolla per alcuni minuti fin quando non si ammorbidisce.
A questo punto, tagliate i carciofi a fettine ed aggiungeteli al soffritto. Aggiungete del sale, mezzo bicchiere di acqua bollente e lasciate cuocere i carciofi per 10-15 minuti (dipende da quanto sono teneri).
Quando i carciofi saranno cotti, versateli in un boccale e frullateli con il mixer ad immersione aggiungendo dell’acqua bollente per diluire la crema. Aggiustate di sale e pepe e, se volete, aggiungete anche del prezzemolo.
Versate la crema di carciofi nella padella, cuocete la pasta, e quando sarà cotta ma al dente, scolatela e mettetela nella padella con la crema di carciofi.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato (il castelmagno ci sta da dio ma anche il pecorino).
Servite la pasta con crema di carciofi con un filo d’olio a crudo e magari con qualche fettina di carciofo che avrete tenuto da parte.
Lascia un commento