—
di
La pasta con crema di broccoli è un primo piatto Light e Gustoso, Velocissimo da preparare; una crema di broccoli Liscia e Vellutata, di un bellissimo Verde brillante, che avvolge la pasta rendendola super Golosa. Il tutto senza Soffritto e con pochissimo Olio (quindi con poche Calorie). Per rendere la ricetta un po’ più Sfiziosa ho deciso di usare le Pappardelle e di aggiungere una nota Croccante con delle Mandorle a lamelle tostate.
Grazie alla sua Cremosità, questa ricetta si sposa benissimo con i formati di pasta lisci, sia Lunghi che Corti. A me piace molto prepararla con Spaghetti, Linguine, Tagliatelle e Pappardelle. Quanto alla Finitura, se non volete aggiungere le mandorle tostate, vi do un’altra idea meno Light ma più Golosa… potete aggiungere del Guanciale (pancetta o speck) rosolato in padella come ho fatto con la pasta con crema di zucca e speck croccante. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i broccoli e tagliateli a pezzetti. Tagliate il fusto in 4 parti per farlo cuocere prima. Lessate i broccoli in acqua salata. Scolateli e tenete da parte l’acqua che vi servirà per cuocere la pasta.
Mettete i broccoli a pezzetti in un recipiente profondo e aggiungete un po’ di sale, di pepe, un filo d’olio d’oliva e 1 mestolo di acqua di cottura.
Frullate con il mixer fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Versate la crema in una padella e tenete al caldo.
Cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con la crema di broccoli. Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.
NOTA: se volete aggiungere il formaggio grattugiato, a fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio e mescolate.
Servite la pasta con crema di broccoli con un filo d’olio a crudo e le mandorle a lamelle tostate.
Per tostare le mandorle ci basterà metterle qualche minuto in padella a fiamma bassa e mescolarle fino a quando non diventano ambrate.
Lascia un commento