—
di
La pasta con cavolo nero è un primo piatto Semplice e Gustoso, Velocissima da preparare. Io l’ho preparata con Olio, Aglio, Peperoncino e Acciughe come le orecchiette alle cime di rapa ma alla fine ho mantecato con pecorino toscano. Una ricetta Facile e Veloce che, ne sono certa, vi piacerà moltissimo!
Il cavolo nero è un ortaggio che mi piace moltissimo. Fino a qualche anno fa non lo si trovava facilmente in Sicilia ma adesso lo si trova tutto l’inverno! Le prime volte l’ho usato per fare la zuppa di cavolo nero e fagioli ma adesso comincio a sperimentare altre ricette. Questo primo piatto è stato del tutto improvvisato e devo dire mi è piaciuto moltissimo, Semplice ma molto Gustosa, per non parlare del fatto che il cavolo nero è una crucifera con dei valori nutrizionali eccellenti. Io l’ho preparata con le penne ma, secondo me, ci stanno benissimo anche le orecchiette, le trofie e gli spaghetti.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite il cavolo nero strappando le foglie dalle coste.
Lavate le foglie e tagliuzzatele al coltello.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino. Aggiungete anche i filetti di acciuga e scioglieteli nel soffritto.
Aggiungete il cavolo nero, salate e mescolate.
Coprite con il coperchio in modo da farlo cuocere con il vapore. Intanto mettete a cuocere la pasta insieme alle coste che profumeranno l’acqua.
Quando vedete che comincia ad asciugarsi troppo aggiungete un pochino d’acqua di cottura della pasta.
Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura della pasta trasferitela nella padella con il cavolo nero e continuate la cottura in padella aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. In questo modo la pasta diventerà cremosa.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete 4-5 cucchiai di pecorino grattugiato e mescolate.
La vostra pasta con il cavolo nero è pronta, Semplice e Gustosa!
Lascia un commento