—
di
Questa pasta con cavolfiore e acciughe è un modo facile e veloce per preparare un buon primo piatto con il cavolfiore. Naturalmente, avendo a disposizione un po’ più di tempo, vi consiglio di preparare la pasta con il cavolfiore alla siciliana però, in caso di poco tempo, questa ricetta è perfetta! Io l’ho preparata in 10 minuti con del cavolfiore avanzato la sera prima, un paio di filetti di acciughe, uno spicchio d’aglio ed il gioco è fatto! Se volete, potete aggiungere anche delle olive nere che ci stanno molto molto bene e anche del pangrattato tostato… che sta bene ovunque! 😀
Detto questo, vi lascio e vado a fare un po’ di spesa per prepararvi un po’ di ricette sfiziose per queste feste 😀 In Sicilia, tempo poco, comincia il tour de force delle abbuffate. In ordine cronologico: Immacolata, Santa Lucia, Vigilia di Natale, Natale e Capodanno… dimenticavo la Befana! 😀 😀 😀
Pulite il cavolfiore e lessatelo in acqua salata. Tenete da parte l’acqua di bollitura del cavolfiore nel quale cuocerete la pasta.
Quando il cavolfiore è cotto, scolatelo e tenetelo da parte.
Tagliate il cavolfiore a piccoli pezzetti.
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio e la metà dei filetti di acciuga.
Sciogliete i filetti di acciuga nell’olio e poi aggiungete il cavolfiore a pezzetti. Salate, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura del cavolfiore e lasciate cuocere a fiamma media per una decina di minuti.
Quando il cavolfiore si sarà insaporito e sarà diventato quasi una crema, aggiungete il filetti di acciuga restanti e fateli sciogliere nel condimento.
Cuocete la pasta e, quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella casseruola con il cavolfiore.
Mantecate la pasta, aggiungendo acqua di cottura.
Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco, aggiungete un paio di manciate di formaggio grattugiato e mescolate.
Servite la vostra pasta con cavolfiore e acciughe e, se volete, aggiungete anche del pangrattato tostato! 😉
Lascia un commento