—
di
La pasta con carciofi e salsiccia è un Saporito primo piatto da preparare in Bianco oppure con un po’ di Pomodoro; una versione più Rustica della classica pasta con i carciofi che, ne sono certa, vi piacerà moltissimo! L’abbinamento salsiccia-carciofi è perfetto per coloro che amano i Sapori decisi; una ricetta in cui il gusto intenso della salsiccia incontra quello erbaceo ed un po’ amaro del carciofo.
Quanto al formato di pasta da abbinarvi potete scegliere tra quelli Lunghi e Corti perché questo condimento si sposa bene per entrambi. Io ho scelto delle tagliatelle all’uovo che fanno sempre un po’… pranzo della domenica!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i carciofi e affettateli a fettine sottili. Mettete i carciofi puliti e tagliati in una ciotola con acqua fredda e succo di limone per non farli annerire.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio e del peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la salsiccia senza budello e sbriciolata. Rosolate la salsiccia e appena diventa bianca sfumate con il vino bianco.
Non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete i carciofi tagliati e del trito di prezzemolo. Salate leggermente, aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio per 8-10 minuti circa (fino a quando i carciofi non saranno cotti).
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella. Saltate la pasta con il condimento aggiungendo acqua di cottura quando necessario. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco ed aggiungete il formaggio grattugiato e dell’altro trito di prezzemolo.
Quanto al formaggio potete scegliere tra parmigiano o pecorino ma anche la ricotta salata non è male! Mescolate per fare diventare la pasta cremosa.
La vostra pasta con carciofi e salsiccia è pronta da gustare!
Lascia un commento