—
di
Questa pasta con calamari tonno e menta è stata il nostro pranzo domenicale e devo dire che ci è piaciuta veramente tanto! L’abbinamento calamari-tonno rosso non l’avevo mai provato e prima di prepararla mi sono chiesta cosa ne sarebbe venuto fuori. Il problema era che in frigo avevo un piccolo calamaro e un pezzetto di tonno fresco, ultimi residui della mia spesa al mercato di Ballarò del giorno prima. Presi singolarmente era un po’ pochini ma insieme sarebbero stati perfetti per preparare un bel piatto di pasta. E così, ho osato! Ed ho fatto bene 😀 perché il gusto di questa pasta è veramente buono! Certo, il sapore del tonno prevale un po’ sui calamari ma nell’insieme, le nostre caserecce con calamari e tonno avevano un sapore intenso e reso a dir poco squisito dalla presenza della menta. Da provare assolutamente!
Mi raccomando, non vi lamentate che oggi è lunedì che questa settimana abbiamo la settimana corta! 😀
Pulite i calamari e tagliateli a pezzetti.
Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e, non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i calamari a pezzetti.
Lasciate rosolare i calamari per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco.
Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete il pomodoro spellato e tagliato a pezzetti.
Tagliate il tonno a pezzetti ed aggiungete anch’esso al sugo di calamari.
Salate, aggiungete delle foglioline di menta fresca tagliate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, fino a quando i calamari saranno cotti. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un pochino di acqua calda.
A cottura ultimata, aggiungete ancora della menta fresca.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti circa alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo di calamari e tonno.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura.
A cottura ultimata, aggiungete del pepe nero e, se vi piace, della scorza di limone grattugiata.
La vostra pasta con calamari tonno e menta è pronta e vi assicuro che vi piacerà da morire!
Proverò i tuoi piatti siciliani
Lascia un commento