—
di
La pasta con calamari è il classico Primo Piatto di pesce da preparare sia in Bianco che con Pomodorini; una ricetta Facile e Veloce in cui i calamari, tagliati a pezzetti, vengono saltati in padella con un Soffritto di olio, aglio e peperoncino e Sfumati con vino bianco. La ricetta raggiunge la sua massima bontà con i calamari Freschi ma, all’occorrenza, è possibile usare anche quelli Surgelati. Per rendere il piatto ancora più Buono, aggiungete, alla fine, prezzemolo e scorza di limone grattugiata, sentirete che Profumo! Eccovi la ricetta passo passo per fare la pasta con i calamari in Bianco o con i Pomodorini.
La Ricetta della pasta con calamari si presta a diverse Varianti, tutte Buonissime! Agli amanti dei Sughi, propongo la ricetta della Pasta con sugo di calamari in cui i calamari vengono cotti nella passata di pomodoro dando vita ad un Sugo di pesce Gustosissimo. Un’altra ricetta interessante è la Calamarata napoletana, un piatto in cui i calamari, tagliati ad anelli, vengono accompagnati da una pasta della stessa forma, chiamata Calamarata, per l’appunto! Per non parlare del fatto che i Calamari si sposano molto bene con tanti altri Ingredienti come Zucchine, Piselli, Carciofi e Asparagi.
Per preparare la pasta con calamari ho usato la mia super padella della PrimeCook, un utensile davvero utile in cucina. Vi assicuro che mantecare la pasta in questa padella è davvero fantastico perché mantiene benissimo la temperatura e la pasta diventa super cremosa. E tutto ciò senza rilasciare sostanze nocive al nostro cibo grazie all’assenza di PTFE, PFOA e nickel. Per non parlare del fatto che sono super veloci e facili da Pulire, basta un colpo si spugna ed il gioco è fatto!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite i calamari svuotando le sacche ed eliminando becco ed occhi. Lavate i calamari, spellateli e tagliateli a pezzetti.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete 2 spicchi d’aglio e un pochino di peperoncino (facoltativo).
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i calamari tagliati a pezzetti.
Rosolate i calamari per 2 minuti circa e poi sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare l’alcol del vino e poi, se volete aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Salate, aggiungete del trito di prezzemolo e lasciate cuocere a fiamma media con il coperchio. Quando il fondo di cottura comincia ad asciugarsi, aggiungete mezzo mestolo di acqua calda. I tempi di cottura dipendono dai calamari. Se sono piccoli e teneri ci impiegheranno pochi minuti a cuocere. A cottura ultimata aggiungete un altro pochino di prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.
Per me la migliore grattugia per la scorza degli agrumi è questa che trovate su Amazon–> https://amzn.to/4bbXX49
Cuocete la pasta e quando mancheranno 4 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con i calamari.
Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. Mescolate fino a quando diventa cremosa.
La vostra pasta con i calamari è pronta, servitela calda. Se volete, aggiungete al piatto altro trito di prezzemolo e scorza grattugiata di limone.
Ricetta davvero ben spiegata e deliziosa! Grazie!
Grazie Laura!
Lascia un commento