—
di
La pasta con agretti (o barba di frate) è un primo piatto Light e Genuino che potrete preparare in pochissimi Minuti! Vi basterà saltare gli agretti in Padella con Olio, Aglio e Peperoncino, (a piacere potete aggiungere anche l’Acciuga) aggiungere la pasta, saltarla per un paio di minuti per renderla Cremosa! Una ricetta che vi stupirà per il suo Sapore semplice ma deciso, perfetta per chi ama mangiare seguendo la Stagionalità.
Gli Agretti sono una pianta erbacea annuale (tipo Germogli) che cresce in Primavera, da Marzo a Maggio. Le Foglie sono Sottili, Lunghe e Succulente ed hanno un intenso sapore Erbaceo, leggermente Acidulo e Piccante. Possono essere consumati Crudi, saltati in Padella o cotti a Vapore. In genere vengono utilizzati come Contorno ma vi assicuro che l’idea di preparavi un bel piatto di Pasta non vi dispiacerà!
La ricetta che vi propongo oggi è davvero Semplicissima, avevo proprio voglia di sentire i sapori in maniera distinta. E l’abbinamento con le Tagliatelle Integrali è davvero Strepitoso. Tuttavia, se volete insaporire ancora di più gli agretti, potete aggiungere al soffritto altri Ingredienti come Acciughe sott’olio, Capperi, Olive nere e anche Pomodori secchi. Provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!
Altre ricette con gli Agretti:
Pulite gli agretti eliminando le radici. La parte edibile degli agretti è la foglia, quella lunga e verde scuro. Sciacquateli più volete in acqua fredda per eliminare i residui terrosi.
Scolate gli agretti e lessateli un paio di minuti a Vapore. In alternativa potete saltarli in padella Crudi.
Vi sconsiglio di Lessarli perché perdono tutte le loro proprietà nutritive.
In un paio di minuti di cottura a vapore gli agretti risulteranno morbidi e leggermente appassiti.
Metteteli su un tagliere e tagliuzzateli al coltello.
In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a metà. Se volete un gusto più intenso, tritate l’aglio. Aggiungete anche il peperoncino e mettete sul fuoco. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete gli agretti tagliuzzati. Salate leggermente e aggiungete un pochino d’acqua di cottura della pasta (quella con l’amido). In un paio di minuti i vostri agretti saranno pronti.
Cuocete la pasta e quando è al dente scolatela e trasferitela nella padella con gli agretti. Saltate la pasta a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. In pochi minuti la vostra pasta diventerà Cremosa e si amalgamerà agli agretti. Togliete dal fuoco e, se volete, aggiungete del formaggio grattugiato.
Servite la vostra pasta con agretti. Se volete, potete aggiungere una nota croccante con del Pangrattato tostato, magari preparato con del pane integrale frullato.
Lascia un commento