—
di
La pasta con acciughe sott’olio (pasta c’anciòva e muddìca atturrata) è un must delle cucina siciliana; una ricetta Semplice in cui le Acciughe sott’olio vengono sciolte nell’Olio caldo per poi condire la pasta. Una volta nel piatto si aggiunge il Pangrattato tostato che conferisce a questo piatto decisamente Sapido una piacevole nota Croccante!
Come tutte le ricette popolari ve ne sono più versioni. La ricetta classica è Semplicissima, solo Olio e Acciughe. Poi c’è la versione con Soffritto di cipolla e Acciughe (la mia preferita!). Ma ne esiste anche un’altra versione in cui al soffritto di cipolla si aggiunge il Concentrato di pomodoro. Qui di seguito trovate la ricetta, spero che vi piaccia!
Potrebbero anche piacerti:
Mettete l’acqua per la pasta a bollire e preparare il pangrattato tostato.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d‘olio d’oliva e aggiungete l’aglio e il peperoncino.
Aggiungete i filetti di acciuga
e scioglieteli nel soffritto aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Togliete gli spicchi d’aglio.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella. Mantecate fino a fine cottura aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Deve diventare cremosa.
Togliete dal fuoco e servite. Una volta nel piatto aggiungete il pangrattato tostato.
E no tutto va bene, anche il trito di rosmarino ha un tocco in piu’.
Attenti per’ il soffritto e cipolla se si vuole ma se e’ DOC l’aglio ci vuole. P.P.
Ma quando parli di rosmarino in realtà vuoi dire il prezzemolo? Io oggi l’ho provata ma devo migliorarmi 🙁 mi è venuta un pò troppo salata e un pò scuretta… però era molto buona cmq. La prossima volta miglioro
Ciao Roberto, a dire il vero intendevo proprio rosmarino… ti assicuro che ci sta benissimo! 😉 Per quanto riguarda il sale dipende molto dalle cciughe che utilizzi…
Ok
Lascia un commento