—
di
L’idea di questa pasta allo yogurt mi è venuta l’altro giorno! Adoro lo yogurt greco ed ormai lo sto sperimentando in tutte le salse e con i più disparati abbinamenti ma l’idea di metterlo nella pasta non mi era mai venuta. In frigo, qualche verdurina mi diceva che era ora di cucinarle prima che fosse troppo tardi e dunque ho deciso di preparare una ratatouille di verdure (zucchine e peperoni nella fattispecie) e di mantecarla con lo yogurt greco aromatizzato con la menta fresca. Il risultato è veramente buonissimo, questa pasta allo yogurt la dovete proprio provare, è leggera, gustosa e ideale per i vegetariani! Naturalmente, potete azzardare altri abbinamenti, io ho iniziato con quello delle verdure, vedremo in seguito.
Non vi dico la mia delusione quando ho scoperto che di ricette di pasta allo yogurt sul web ce ne sono tantissime… ed io che pensavo di aver inventato un piatto nuovo. Un po’ la stessa cosa che mi è successa con la carbonara di salmone… e vabbé! 😀
La prima cosa che vi consiglio di fare è di aromatizzate le yogurt greco.
Versate 3 cucchiai circa di yogurt greco in una ciotola ed aggiungete un pizzico di sale, del pepe nero, 1 spicchio d’aglio schiacciato (che dopo eliminerete), un filo d’olio d’oliva e del trito di menta fresca. Lasciate insaporire (meglio se preparato almeno un’ora prima).
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo, versateci dell’olio d’oliva ed aggiungete la cipolla affettata sottilmente. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa ed intanto pulite e tagliate le verdure a piccoli dadi.
Quando la cipolla sarà appassita aggiungete le verdure, salate e saltate le verdure per un paio di minuti in padella aggiungendo giusto un pochino di acqua bollente.
Le verdure non devono essere stracotte ma restare un pochino croccanti.
Cucinate le farfallette e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferitele nella padella con le verdure. Ultimate la cottura delle farfallette con verdure aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete lo yogurt e mescolate.
Servite la pasta con yogurt e verdure aggiungendo un filo d’olio d’oliva a crudo ed una
macinata di pepe nero
Lascia un commento