—
di
Questa pasta all’arancia con burro e acciughe me la sono inventata proprio ieri! 😀 Qualche tempo fa’ avevo visto qualcosa di simile ma che prevedeva l’aggiunta di altri ingredienti compreso del succo d’arancia . io ho deciso di prepararla così, semplice, semplice: burro, acciughe, la scorza grattugiata di un’arancia e del pangrattato tostato.
A onor del vero, devo anche dire che ieri non avevo molta voglia di cucinare quindi ho optato per un primo piatto che fosse pronto nel minor tempo possibile! 😉
Il risultato? Ottimo, saporita e raffinata! 😀
Come preparare la pasta all’arancia con burro e acciughe
Per prima cosa mettete a bollire l’acqua e intanto tostate il pangrattato.
Tostare il pangrattato è molto semplice. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, fatelo scaldare un po’, poi aggiungete il pangrattato e mescolatelo. Lasciate tostare il pangrattato a fiamma bassa continuando a girare con un cucchiaio.
Quando il pangrattato avrà un bel colore ambrato versatelo in una ciotolina.
Non appena buttate giù la pasta, in una casseruola mettete a sciogliere il burro e non appena si sarà sciolto aggiungete i filetti di acciughe o alici.
Con il dorso di un cucchiaio rompete le alici fin quando non si saranno sciolte.
A questo punto grattugiate la scorza di un’arancia dopo averla lavata ed asciugata ed aggiungetela al burro con le alici.
Fate attenzione a non grattugiate la parte bianca dell’arancia che è amara!
Non appena la pasta sarà cotta, trasferitela nella casseruola a fiamma moderata con il burro e le acciughe e giratela in maniera tale da farla insaporire, aggiungete mezzo mestolo d’acqua di cottura e non appena si sarà riassorbita servite la pasta nei piatti.
Cospargete la pasta all’arancia con burro e acciughe con abbondante pangrattato tostato, spolverate con un pochino di pepe nero e decorate con delle scorzette d’arancia grattugiate.
Lascia un commento