—
di
La pasta alla puttanesca (o Spaghetti alla puttanesca) è un primo piatto napoletano semplice e gustoso preparato con Pomodoro fresco, Olive nere, Capperi e Peperoncino. Una ricetta talmente buona che è stata “adottata” dalla cucina romana nella cui Variante trovate anche l’Acciuga! Quanto al formato di pasta, la ricetta napoletana prevede Spaghetti, Vermicelli o Linguine, quella romana Spaghetti o Penne.
Preparare gli spaghetti alla puttanesca è molto Semplice e Veloce ed il risultato davvero Squisito! Io ho optato per la versione con l’Acciuga che rende questo primo piatto ancora più Sapido ma se preferite potete ometterla. Seguite la ricetta passo passo e scoprite i piccoli Trucchetti per preparare una pasta alla puttanesca eccezionale in meno di 20 Minuti!
Potrebbero anche piacerti:
Spellate i pomodori e tagliateli a filetti. In alternativa potete usare i pomodori pelati. Teneteli da parte.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete il peperoncino e l’aglio.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i filetti di acciuga e scioglieteli nell’olio con il dorso del cucchiaio. Nella ricetta originale napoletana non ci sono le acciughe.
Aggiungete anche i capperi e le olive nere di Gaeta (io non ce le avevo e ne ho usato delle altre).
Alzate leggermente la fiamma e aggiungete i filetti di pomodoro.
Salate, aggiungete il prezzemolo e saltate un paio di minuti.
Diluite con mezzo bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 7-8 minuti circa.
Il pomodoro deve ammorbidirsi. Una volta pronto aggiungete dell’altro trito di prezzemolo.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferite gli spaghetti nella padella con il sugo. Mantecate fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura al bisogno.
La vostra pasta alla puttanesca è Pronta, Saporita e super Golosa!
Lascia un commento