—
di
La pasta alla norcina è un primo umbro incredibilmente Cremoso e Gustoso preparato con ingredienti tipici di questa regione: salsiccia speziata, ricotta di pecora e tartufo nero. La ricetta originale con la Ricotta può essere preparata anche con la Panna che conferisce a questo piatto una consistenza più Vellutata. Ecco come preparare la pasta alla norcina.
Questo saporito piatto umbro viene generalmente preparato con Penne o Rigatoni ma anche con Tagliatelle e Spaghetti. Io ho usato dei pennoni lisci davvero ottimi e ho usato la panna al posto della ricotta. Quanto al Tartufo, mi sono accontentata di utilizzare delle scaglie di tartufo nero. A me è piaciuta moltissimo, spero piaccia anche a voi.
Potrebbero anche piacerti:
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non appassisce.
Aggiungete la salsiccia sbriciolata senza budello e rosolate per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Quando la salsiccia è cotta aggiungete la panna e mescolate.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura scolatela e trasferitela nella padella con il condimento.
Ultimate la cottura e, quando la pasta sarà cotta e cremosa, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato e, a piacere, del tartufo grattugiato. Mescolate e servite.
NOTA: se volete preparare la pasta alla norcina con la ricotta, saltate la pasta con la salsiccia e, alla fine, aggiungete la ricotta diluita con un po’ d’acqua calda.
La vostra pasta alla norcina è pronta da gustare!
Lascia un commento