Pasta alla gricia

di

La pasta alla gricia (o Amatriciana bianca) è uno dei primi piatti romani più conosciuti e apprezzati. Gli Ingredienti sono solo tre: Guanciale, Pepe e Pecorino romano che, mescolati insieme, danno vita ad un piatto Cremoso e molto Saporito. Quanto al formato di Pasta potete scegliere tra quelli Lunghi (Spaghetti o Bucatini) o Corti (Rigatoni, Mezza maniche o Mezzi paccheri…). Seguite i pochi e semplici passaggi del procedimento e preparerete una Gricia degna delle migliori Osterie romane!

pasta alla gricia

Sembra che la pasta alla gricia debba i suoi natali a Grisciano (frazione di Accumoli) da cui prenderebbe il nome (Griscia, trasformatosi in Gricia). In ordine cronologico, invece, questo primo piatto si posiziona tra la Cacio e Pepe e l’Amatriciana. In effetti, è presumibile che la gricia sia stata inventata aggiungendo il guanciale alla “cacio e pepe” ma prima dell’arrivo dei Pomodori in Occidente dalle Americhe, motivo per cui viene chiamata “Amatriciana bianca“. Preparare la pasta alla gricia è molto Facile ma per una buona riuscita è fondamentale che gli Ingredienti (Guanciale e Pecorino) siano di ottima qualità! Per il resto c’è solo un Trucchetto da seguire per renderla Cremosa e ve lo svelerò tra un po’. Seguite la ricetta passo passo e buona Gricia a tutti!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pasta alla gricia

Preparazione5 minuti
Cottura10 minuti
Tempo totale10 minuti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 gr pasta (spaghetti, bucatini, mezze maniche, rigatoni…)
  • 80 gr guanciale
  • 40 gr pecorino romano
  • pepe nero

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta alla gricia

Riempite una pentola d’acqua e quando arriva a bollore cuocete la pasta. Non salate troppo l’acqua perché sia il guanciale che il pecorino sono molto sapidi.

Mettete sul fuoco una padella dal fondo largo e aggiungete il guanciale tagliato a listarelle. In genere NON si aggiunge né olio né burro. Sarà sufficiente il grasso del guanciale. Lasciate sudare il guanciale in padella per un paio di minuti fino a quando non avrà ceduto il suo grasso e sarà diventato leggermente croccante.

rosolare guanciale

 Togliete il guanciale dalla padella e tenetelo da parte. Nella padella dovrà restare solo il grasso sciolto.

Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il guanciale. Saltate la pasta a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Vedrete che la pasta diventerà leggermente cremosa grazie all’azione dell’amido. Non tiratela troppo, lasciatela un po’ morbida.

saltare pasta in padella

Togliete la padella dal fuoco e aggiungete il pecorino grattugiato e il pepe nero. Mescolate la pasta fino a quando non inizia a diventare cremosa.

aggiungere pecorino

Aggiungete il guanciale croccante e continuate a mescolare. Se si asciuga troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolare.

aggiungere guanciale

La vostra pasta alla gricia è pronta, servitela nei piatti aggiungendo un po’ di pecorino grattugiato.

pasta alla gricia

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Pasta alla gricia”

  1. Avatar tiziana

    che secondo abbino con una gricia?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Io rimarrei sulla carne… costolette di agnello, saltimbocca alla romana, trippa alla romana?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta