—
di
Il pesto di tenerumi è una ricetta che volevo sperimentare da qualche tempo; una crema Densa e Vellutata ottenuta frullando i Tenerumi (le foglie della zucchina lunga siciliana) con Pinoli, Aglio, Pomodori, Basilico e Formaggio grattugiato. Devo dire che il risultato è molto buono perché la crema avvolge piacevolmente la pasta e restituisce i sapori della classica pasta con i tenerumi siciliana.
La furbata di questo pesto è che, oltre ad essere molto buono da solo, si presta molto bene agli abbinamenti con il pesce. Vi basterà preparare la pasta con Gamberi o Cozze e aggiungere qualche cucchiaio di pesto di tenerumi per rendere il vostro primo piatto Gourmet. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le foglie di tenerumi e lessatele in acqua per un paio di minuti (devono solo ammorbidirsi. Scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda. Toglietele dall’acqua fredda e mettetele a scolare. Tenete da parte l’acqua di cottura.
Intanto sbollentate e spellate i pomodori. Tagliateli a pezzetti. Nel robot da cucina mettete i pinoli e l’aglio e frullate.
Aggiungete i pomodori e frullate.
Strizzate le foglie dei tenerumi strizzate e frullate anch’esse.
Aggiungete l’olio, il basilico e il formaggio grattugiato e frullate fino ad ottenere una crema.
Il pesto di tenerumi è pronto e sarebbe opportuno farlo riposare in frigo per un paio d’ore prima di usarlo perché diventa più gustoso. In ogni modo, io l’ho usato al momento ed è altrettanto buono.
Cuocete la pasta. Intanto versate il pesto nella padella e diluitelo con un pochino di acqua di cottura della pasta.
Quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella e mescolatela al pesto. Aggiungete acqua di cottura all’occorrenza.
La vostra pasta al pesto di tenerumi è pronta. Servitela aggiungendo pecorino grattugiato e foglie di basilico.
Lascia un commento