—
di
La pasta al forno con melanzane è la variante al Forno della classica pasta alla norma siciliana con sugo di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata. Una versione ancora più golosa grazie all’aggiunta di Mozzarella (o Provola) che rende questa ricetta irresistibilmente Filante, oltre che Croccante e Gratinata in superficie.
Preparare la pasta al forno alla norma è davvero Facilissimo! Non dovrete fare altro che condire la pasta con sugo di pomodoro, melanzane fritte e mozzarella a pezzetti e mettere tutto in una pirofila! Quanto al tipo di Pasta da usare, i Rigatoni sono il formato perfetto ma potete scegliere anche altri formati come i Torciglioni, Penne o Mezze Maniche. La ricetta originale non prevede l’aggiunta di Besciamella ma, se volete, potete aggiungerne un leggerissimo strato in superficie. E se amate le ricette con sugo di pomodoro e melanzane non perdetevi le Lasagne alla Parmigiana (strati di lasagne condite con pomodoro, melanzane fritte e mozzarella) e i Conchiglioni ripieni di melanzane al forno e conditi con sugo di pomodoro.
Potrebbero anche interessarti:
Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Mettete le melanzane in uno scolapasta, salatele e lasciatele riposare per 1 ora circa. Quando avranno perso parte dell’acqua di vegetazione, friggete le melanzane.
Intanto, con la passata, preparate il sugo di pomodoro.
Quando entrambi gli ingredienti saranno pronti, potete procedere alla cottura della pasta. Cuocete la pasta per 2/3 del tempo necessario. Quindi, se il tempo di cottura è di 14 minuti, lasciatela cuocere per 8 minuti circa.
Scolate la pasta e conditela con qualche mestolo di sugo di pomodoro. Prendete una teglia o pirofila e ricoprite il fondo con del sugo di pomodoro. Aggiungete metà della pasta.
Condite la pasta con la mozzarella, le melanzane fritte, del basilico fresco, pepe nero e ricotta salata. Aggiungete anche qualche cucchiaio di sugo di pomodoro.
Ricoprite con la pasta restante e aggiungete nuovamente la mozzarella, melanzane fritte, basilico, sugo di pomodoro e ricotta salata.
Cuocete la pasta alla norma in forno statico a 200° per 20-30 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite la vostra profumatissima e filante pasta alla norma al forno!
Per friggere le melanzane (e non solo) io uso unicamente olio d’oliva non extravergine. È che sono fissato con l’olio d’oliva. Ma mi chiedevo se usare l’olio di semi di arachidi cambia molto il sapore.
In preparazione… Guardando la foto, sento già il sapore… Grazie!
Lascia un commento