—
di
La pasta agli aromi è un delizioso primo piatto preparato esclusivamente con aromi freschi: cipolla, basilico, rosmarino, salvia, timo, origano, maggiorana e menta... sì, tutti questi! Altrimenti, che pasta agli aromi è? 😉 L’idea di preparare questi spaghetti agli aromi mi è venuta proprio ieri; sul terrazzo, le bellissime piantine aromatiche comprate il giorno prima e la voglia di un piatto di pasta sapido ma veloce da preparare. Il segreto per preparare questo primo piatto è la pazienza in quanto la cipolla deve appassire a fiamma bassissima insieme agli aromi in maniera tale da profumare l’olio che condirà la pasta. Provate e ditemi se non è da sballo!
Prendete gli aromi freschi e dividete il basilico e la menta dagli altri aromi.
Pulite il rosmarino, il timo, la maggiorana e l’origano, prendendo soltanto le foglioline e poi tritate il tutto al coltello.
Prendete una padella, versateci un giro d’olio abbondante e, non appena sarà caldo, aggiungetevi la cipolla. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma dolcissima aggiungendo un pezzetto di peperoncino, un ciuffo di basilico e gli aromi tagliati al coltello.
Lasciate soffriggere per una decina di minuti fino a quando la cipolla non sarà completamente appassita poi, aggiungete il fondo del mestolo di acqua di cottura della pasta.
Quando mancheranno 2 minuti circa alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con gli aromi e mantecatela fino a fine cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
A cottura ultimata aggiungete il trito di basilico e menta fresca e mescolate.
Servite la vostra pasta agli aromi decorando il piatto con qualche fogliolina di aromi freschi.
Lascia un commento