—
di
Oggi paccheri bietole e patate! Come vi dicevo ieri, bietole e patate non è soltanto un contorno buonissimo per accompagnare la carne e il pesce ma è anche un ottimo condimento per un piatto di pasta.
Il procedimento è assolutamente lo stesso, dovete soltanto mantecarci la pasta a cottura ultimata.
Per quanto riguarda il formato di pasta, io ho scelto dei paccheri (che adoro) ma potete scegliere tra tanti formati di pasta corta come la calamarata, i rigatoni, le pennette, i ditali e via dicendo.
Per prima cosa pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
Cucinate le patate in acqua salata e quando saranno cotte, scolatele e tenetele da parte.
Pulite e lavate le bietole.
Tagliate le coste delle bietole o biete e tenetele da parte rispetto alle foglie verdi.
Le coste sono più dure e andranno cucinate un po’ più a lungo.
In una padella dal fondo largo versate dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio tritato ed un pezzetto di peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le coste delle bietole tagliate, salate e coprite con un coperchio.
Cucinate le coste delle bietole per 5 minuti circa, fin quando non saranno quasi cotte, poi aggiungete le foglie e ultimate la cottura.
Quando le bietole saranno cotte, aggiungete le patate, mescolate e lasciate insaporire il tutto in padella per un paio di minuti.
A questo punto non vi resta che cucinare la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferirla nella padella con le bietole e le patate e ultimare la cottura aggiungendo, poco alla volta, acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungente una manciata di formaggio grattugiato e mescolate.
Servite la pasta con bietole e patate con un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe nero ed ancora del formaggio grattugiato.
o letto le ricette sono buoni e interessante grazie
Grazie Cosimo!
conoscevo questa ricetta fatta da mia mamma e ottima, mia mamma usava farla ;Biete e faggioli o con lenticchie una striscia di pancetta e un gambo di sedano squisita.
Se Poi la fai saltare in padella con poca acqua di cottura da farla diventare un pò cremosa ancora meglio
Lascia un commento