—
di
Le orecchiette salsiccia e cime di rapa sono una Variante delle classiche orecchiette alle cime di rapa pugliesi. Una ricetta ancora più Gustosa grazie all’aggiunta di salsiccia sbriciolata. Preparare questo piatto è Facile e Veloce perché le cime di rapa vengono cotte insieme alle orecchiette e poi saltate in padella insieme alla salsiccia rosolata e sfumata con il vino. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo delizioso primo piatto.
Trattandosi di una ricetta pugliese le orecchiette sono quasi d’obbligo anche se potete utilizzare altri formati di pasta. Inoltre, essendo le cime di rapa molto simili ai Friarielli napoletani la stessa ricetta può essere realizzata con entrambe le verdure. Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Pulite le cime di rapa e lavatele. Mettete al bollire l’acqua in cui cuocerete le orecchiette insieme all cime di rapa. Le orecchiette hanno tempi di cottura medio-lunghi (15 minuti circa) quindi potrete fare tutto allo stesso tempo.
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la salsiccia sbriciolata e senza budello. Rosolate per un paio di minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
Intanto cuocete le orecchiette e a metà cottura aggiungete i fusti delle cime di rapa a pezzetti.
Dopo qualche minuto aggiungete anche le foglie.
Quando le orecchiette sono al dente scolatele con la schiumarola e trasferitele nella padella con la salsiccia.
Saltate le orecchiette a fiamma vivace fino ad ultimarne la cottura.
Vedrete che nel giro di pochi minuti diventeranno cremosissime.
Le vostre orecchiette con salsiccia e cime di rapa sono pronte e in Puglia vengono servite senza formaggio. In alternativa potete aggiungere il pangrattato tostato.
❤️❤️
Lascia un commento