—
di
Queste orecchiette con verza e ‘nduja le ho preparate proprio l’altro giorno utilizzando quello che avevo in casa: un pochino di verza, della ‘nduja calabrese e delle magnifiche orecchiette. Per chi non lo sapesse, la ‘nduja è un salume tipico calabrese preparato con le parti grasse del maiale aromatizzate con del peperoncino e insaccate in un budello. La ‘nduja ha una consistenza morbida ed un gusto piccante ed è ideale da spalmare sul pane.
Dire che ho un rapporto di dipendenza con la ‘nduja è riduttivo potrei mangiarne a chili spalmata sul pane ma questa volta ho voluto provare ad utilizzarla come soffritto, e visto che la verza si sposa molto bene con la salsiccia ho pensato che dovesse starci bene anche la ‘nduja!
Devo dire che l’abbinamento è assolutamente pertinente e gradevole al palato le orecchiette poi, ci stanno veramente perfette!
Come preparare le orecchiette con verza e ‘nduja
Pulite, lavate e tagliate la verza (vedi qui).
Prendete una padella o casseruola dal fondo largo e versateci dell’olio d’oliva.
Aggiungete un cucchiaio di ‘nduja e fatela soffriggere dolcemente.
Aggiungete la verza tagliata e saltatela in padella. Aggiungete del sale, un pochino d’acqua e lasciate cucinare con il coperchio per 10-15 minuti.
Quando la verza sarà cotta, cucinate le orecchiette e quando mancheranno 4 minuti circa alla fine della cottura, trasferitele nella padella con la verza e portate a termine la cottura aggiungendo dell’acqua (quella in cui avete cucinato le orecchiette) quando serve.
Se lo ritenete opportuno aggiungete ancora un po’ di olio d’oliva.
A cottura ultimata, togliete le orecchiette con verza dal fuoco e mantecata con qualche manciata di formaggio grattugiato.
Le vostre orecchiette con verza e ‘nuda sono pronte buon appetito! 😉
Lascia un commento