—
di
La ricetta di oggi, orecchiette baccalà e vongole è un abbinamento un po’ strano in quanto siamo abituati a mangiare le orecchiette con le cime di rapa. Eppure, le orecchiette sono un tipo di pasta molto versatile e si abbinano facilmente anche al pesce. Io le ho preparate con del baccalà, delle vongole e con aromi quali finocchietto selvatico, prezzemolo e scorza di limone. Il risultato è un primo piatto decisamente aromatico che vi consiglio vivamente.
Mi raccomando però: attenzione al baccalà… se è troppo salato rovina tutto!
Pulite i tocchi di baccalà ammollato togliendo la lisca centrale, le spine e la pelle e tagliatelo a pezzetti.
In una casseruola fate scoppiare le vongole aggiungendo, se volete, un filo di finocchietto selvatico.
Non appena le vongole si apriranno, togliete dal fuoco, filtrate il brodo e tenetelo da parte. Sgusciate le vongole tenendone da parte soltanto alcune con il guscio per la coreografia.
Prendete una padella dal fondo largo, versateci un giro d’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete il baccalà a pezzetti e fatelo rosolare per un paio di minuti. Aggiungete il brodo delle vongole, del trito di prezzemolo fresco e della scorza di limone grattugiata.
In ultimo, aggiungete le vongole e togliete dal fuoco.
Cuocete le orecchiette, e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolatele e trasferitele nella padella con il baccalà e le vongole.
Mantecate fino a cottura ultimata poi, togliete dal fuoco ed aggiungete una macinata di pepe nero, del trito di prezzemolo fresco ed ancora un pochino di scorza di limone grattugiata.
Le vostre orecchiette con baccalà e vongole sono pronte!
Lascia un commento