—
di
Le orecchiette al forno sono un primo piatto tipico pugliese, non vi è Pranzo della Domenica che non venga onorato con un bel piatto di orecchiette al Sugo oppure al Ragù magari accompagnate con Cacioricotta! Le orecchiette possono essere preparate al Momento oppure ripassate in Forno con del Formaggio semi-stagionato che le rende ancora più Golose e Filanti.
Per preparare questi piatti pugliesi doc è preferibile avere a disposizione dei Prodotti Tipici Pugliesi: per questo ho acquistato le Orecchiette e il Caciocavallo podolico del Gargano su tipikoshop.it. Le Orecchiette sono fantastiche: leggermente Ruvide, Callose al punto giusto e tengono benissimo la Cottura (perfette per la cottura in forno!). Quanto al Caciocavallo semi-stagionato che ho usato per rendere Filanti le mie orecchiette al forno… beh, capirete quanto è buono e aromatico soltanto provandolo! La Ricetta è Facile e Veloce e vi permetterà, in pochissimo tempo, di “fare un salto in Puglia“, accontentando tutta la Famiglia, grandi e piccini!
Se ti piacciono le Ricette Pugliesi, leggi anche:
Preparate il sugo di pomodoro oppure il Ragù.
Cuocete le orecchiette e scolatele al dente. Condite le orecchiette con il sugo di pomodoro poi, toglietele da fuoco e conditele con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e delle foglie di basilico.
Ricoprite il fondo della pirofila con del sugo di pomodoro. Versate metà delle orecchiette al sugo nella pirofila e aggiungete il formaggio semi-stagionato a pezzi.
Ricoprite con le restanti orecchiette. Condite la superficie con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e poi ultimate con formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato. Aggiungete un filo d’olio in superficie ed infornate.
Cuocete in forno statico a 200° (ripiano medio del forno) per 20 minuti circa, fino a quando non si forma una leggera crosticina in superficie.
Sfornate le vostre orecchiette al forno e lasciate intiepidire prima di servirle.
Lascia un commento