—
di
I noodles con verdure (o spaghetti di soia con verdure) sono una tipica ricetta cinese che gli occidentali hanno imparato ad apprezzare; spaghetti di soia (o di riso) conditi con Verdure fresche tagliate a julienne e saltate in Padella. Una cottura Velocissima che lascia le verdure Croccanti e Saporite e che rende questo piatto Gustoso e Genuino. Oggi vi mostro come prepararli a casa!
Preparare i noodles con le verdure è davvero Facile ma bisogna conoscere un paio di cose. La cosa fondamentale è il TAGLIO delle verdure che deve essere sottile, solo così potrete saltarli velocemente in padella! Per la cottura, l’utensile più adatto sarebbe il WOK ma se non ce lo avete potete usare una buona Padella antiderente. Un’altra cosa che fa la differenza è l’olio, i cinesi non usano l’olio d’oliva… provate con l’olio di Sesamo, vedrete che differenza! Quanto ai noodles potete scegliere la dimensione che più vi piace. Io ho usato i Vermicelli, quelli molto sottili, ma ci sono anche più spessi. E adesso eccovi la ricetta passo passo per preparare a casa vostro questo delizioso piatto cinese.
Potrebbero anche piacerti:
Come già anticipato il taglio degli ortaggi è fondamentale. Se non siete bravi, niente paura, ho escogitato un metodo alla portata di tutti. Pelate la carota e tagliatela a julienne con l’apposito strumento (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3qG0GkC ).
Spuntate la zucchina, lavatela e affettate anch’essa con l’apposito strumento.
Quanto al peperone eliminate le estremità e il picciolo. Tagliatelo in 2 ed eliminate i cordoli bianchi all’interno. Poi tagliatelo a fiammiferi.
Quanto alla cipolla, pulitela e affettatela con un coltello. Tenete le verdure da parte.
Prendete il wok o la padella antiaderente, mettete sul fuoco a fiamma vivace e scaldate. Quando la padella sarà ben calda, aggiungete un filo d’olio di sesamo e aggiungete la cipolla. Salate leggermente e saltate in padella per un minuto circa a fiamma vivace.
La cipolla deve ammorbidirsi e diventare traslucida.
Versate la cipolla in una ciotola di vetro e coprite con coperchio.
Nella stessa padella versate un altro giro d’olio di sesamo e saltate le carote. Versate nella ciotola e continuate con le zucchine e in ultimo con i peperoni. Questo metodo di cottura è davvero furbissimo perché la cottura veloce in padella non impoverisce le verdure e, allo stesso tempo, il riposo nella ciotola coperta fa proseguire la cottura grazie al vapore.
Quando tutte le verdure saranno cotte conditele con 4 cucchiai di olio di sesamo, 3 cucchiai di salsa di soia e, a piacere, mezzo cucchiaino di pasta di peperoncino (io compro tutto nei negozi di alimentari cinesi).
Mescolateli e trasferiteli nella padella.
Separate le matassine di spaghetti di soia e cuocete come la pasta normale. I tempi di cottura sono di un paio di minuti, in genere li trovate sulla confezione.
Quando i noodles saranno pronti, scolateli e sciacquateli con acqua fredda. Tagliateli con le forbici e metteteli nella padella con le verdure.
Saltate a fiamma vivace per 1 minuto.
i vostri noodles con verdure sono pronti. Io vi consiglio di farli riposare qualche minuto, coperti, prima di gustarli.
Potete gustarli anche freddi o scaldarli saltandoli nuovamente in padella.
Lascia un commento