—
di
La minestra di zucca è un Primo Piatto di stagione Veloce e Saporito; zucca a Pezzetti insaporita in un Soffritto di olio, aglio e porri alla quale si aggiunge, a fine cottura, un po’ di Pasta (o Riso). Una ricetta Semplice e Saporita alla quale potete aggiungere anche Patate, Legumi (fagioli o ceci) o Verdure a foglia verde (come bietole o spinaci). Profumatela con un po’ di Rosmarino e servitela con del trito di Prezzemolo, sarà un successone!
La minestra di zucca può essere preparata con tutti i Tipi di zucca ed ogni Varietà conferirà a questo piatto un Sapore leggermente diverso. Non dimenticate che la zucca è un ingrediente ricco di proprietà nutritive (caroteni, minerali, fosforo, ferro, magnesio, potassio, vitamina C e B) e utilizzarla nelle nostre ricette non può che fare bene al nostro organismo. Per una versione ancora più Salutista, usate pasta o riso Integrali che sono più ricchi di Fibre. Provate anche voi questa minestra e ditemi se non è davvero Buonissima!
Potrebbero anche piacerti:
Pulite la zucca eliminando la buccia e i semi all’interno. Tagliate la zucca a pezzetti e tenetela da parte.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno scalogno affettato (o mezzo porro), 2 spicchi d’aglio interi e un pezzetto di peperoncino.
Lasciate soffriggere per un paio di minuti e poi aggiungete la zucca e rosolatela nel soffritto per un paio di minuti.
Aggiungete 500 ml circa di acqua calda (l’acqua dovrà ricoprire completamente la zucca). Salate e aggiungete un po’ di prezzemolo e trito di rosmarino. Cuocete per 10 minuti circa, fino a quando la zucca non sarà cotta.
Trascorso questo tempo frullate una parte di zucca con il mixer ad immersione e aggiustate di sale.
Aggiungete la pasta (possibilmente integrale) e cuocete. Io ho usato dei Maltagliati fatti in casa ma ci stanno bene anche i Ditali o la Pasta mista.
Nel caso in cui scegliate il Riso potrebbe volerci un po’ di acqua in più quindi tenete un po’ d’acqua a bollire in un pentolino.
Una volta pronta servite la vostra minestra di zucca aggiungendo un filo di olio a crudo e del trito di prezzemolo.
Potrebbe anche piacerti la Vellutata di zucca e ceci.
Lascia un commento