—
di
La minestra di San Giuseppe è un piatto tipico della cucina siciliana intrinsecamente legato al cristianesimo e alla figura di San Giuseppe che incarna il simbolo dell’Umiltà e della Povertà. Una minestra a base di Legumi e Verdure di stagione che veniva offerta ai Poveri in occasione della Festa di San Giuseppe, il 19 marzo.
Per lo più erano le famiglie che avevano ricevuto una Grazia che preparavano dei grossi pentoloni di minestra che offrivano alle persone meno Abbienti. La minestra di San Giuseppe veniva preparata con legumi e verdure di stagione, quello che c’era in casa o che veniva raccolto nei campi. In genere, si trattava di Borlotti, Lenticchie, Ceci e verdure di campo come Bietole, Borragine e via dicendo. Quanto al formato di pasta potete usare Ditali, Pasta mista o Maltagliati.
Altre ricette siciliane da fare per San Giuseppe che potrebbero anche piacerti:
La sera prima mettete a bagno i legumi.
Il giorno dopo, in una pentola capiente mettete i legumi, cipolla, carota e sedano interi. NON aggiungete sale. Lasciate cuocere i legumi a fiamma bassa. Se volete dimezzare i tempi di cottura potete usare la pentola a pressione.
Quando i legumi saranno cotti, prelevate cipolla, sedano e carota e frullateli con un po’ di acqua di cottura. Aggiungete la crema ai legumi.
Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti, aggiungetele ai legumi e cuocete per 5 minuti circa. Quando anche le verdure saranno cotte, aggiungete la pasta e cuocete anch’essa.
La vostra minestra di san Giuseppe è pronta. Servitela con un filo d’olio a crudo.
Lascia un commento