—
di
La ricetta del giorno è la variante di una ricetta classica: macco di fave fresche! Il macco di fave è un primo piatto tradizionale siciliano, una zuppa preparata con le fave secche e aromatizzata con il finocchietto. Eppure, vi è una versione alternativa del macco di fave… prepararlo con le fave fresche! I tempi sono decisamente ridotti, il colore molto più bello ed il gusto più fresco. Naturalmente, potete servire il vostro macco di fave fresche con dei crostini croccanti oppure aggiungervi della pasta.
Visto che siamo in pieno periodo di fave fresche vi consiglio vivamente di provarlo. Buon inizio settimana a tutti!
Per prima togliete le fave dal baccello e separate le fave piccolissime da quelle medio-grandi.
Per eliminare il tegumento delle fave medio-grandi, con un coltello eliminate il picciolo poi sbollentate le fave per un 1 minuto circa. Trascorso questo tempo, scolate le fave fresche e mettetele in acqua fredda per bloccarne la cottura poi, schiacciate le fave per far uscire la parte interna.
Prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete uno scalogno affettato e fatelo rosolare. Non appena lo scalogno appassisce, aggiungete le fave fresche, salate, aggiungete un bicchiere d’acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti. Se volete potete aggiungere un filo di finoccheitto selvatico per aromatizzare.
Quando le fave saranno cotte, trasferitele in un boccale e frullatele con il mixer ad immersione aggiungendo acqua calda per diluire. Se volete, potete aromatizzare ulteriormente il vostro macco di fave fresche con qualche fogliolina di menta fresca.
Il macco di fave fresche può essere servito semplicemente con dei crostini oppure potete cucinarvi insieme della pasta… a voi la scelta!
Lascia un commento