—
di
Le lasagne ai funghi sono un primo piatto al forno delizioso, delle Lasagne Bianche in cui gli strati di pasta vengono conditi con Funghi trifolati, Besciamella e Formaggio. Una ricetta molto più Semplice e Veloce rispetto alla classiche Lasagne al forno ed in perfetto stile Vegetariano! Le lasagne bianche ai funghi possono essere preparate sia con i Funghi champignon che con altri tipi di funghi come Porcini o Cardoncelli. E, nel caso in voleste rendere queste lasagne ancora più Golose, aggiungete pure un po’ di Ricotta, della Salsiccia sbriciolata oppure dello Speck, vedrete che bontà!
Preparare le lasagne ai funghi è davvero Facile e super Veloce. Io uso sempre le Lasagne Fresche all’uovo che trovo al banco frigo. Sono Morbidissime, perfette per fare le lasagne bianche. Quanto alla Besciamella, preferisco farla in casa, è molto Facile e il risultato è decisamente Migliore. La lascio un po’ più Liquida e la insaporisco con un po’ di funghi trifolati ridotti in crema. Le sfoglie di pasta vengono dunque condite con Besciamella ai funghi, Funghi trifolati e Formaggio grattugiato. Se volete delle lasagne più Filanti, aggiungete anche della Scamorza o un altro formaggio semi-stagionato. Scommetto che adesso vi è venuta voglia di Lasagne ai funghi! Bene, seguite la mia ricetta passo passo e in men che non si dica preparerete un Pasticcio di lasagne ai funghi davvero Buonissimo, Leggero e Saporito con un’adorabile crosticina in superficie. Perfetto come piatto della Domenica o per il pranzo di un giorno di Festa!
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la Besciamella lasciandola un po’ più liquida. Versatela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela intiepidire. Se preferite, potete fare la besciamella sia con il Bimby che al Microonde.
Pulite i funghi, lavateli e affettateli. Saltate i funghi in padella con olio, aglio e prezzemolo (funghi trifolati).
Quando i funghi saranno pronti, versatene 2-3 cucchiai in un robot da cucina, aggiungete 1-2 cucchiai di acqua calda e frullateli fino ad ottenere una crema di funghi. Versate la crema di funghi nella besciamella e mescolate.
Prendete la teglia e sporcate il fondo con un po’ di besciamella. Aggiungete le prime sfoglie di pasta e conditele con la besciamella ai funghi.
Condite con i funghi trifolati e spolverate con il formaggio grattugiato. Se volete, potete aggiungere anche del formaggio semi-stagionato e del trito di prezzemolo.
Continuate allo stesso modo per altri 5-6 strati. Finite ricoprendo l’ultima sfoglia di pasta con uno strato un po’ più spesso di besciamella. Ricoprite con formaggio grattugiato.
A questo punto potete cuocere le lasagne in forno oppure coprirle con la pellicola e metterle in Frigo dove si conservano per 1-2 giorni. Se volete potete anche Congelarle.
Prima di cuocere le Lasagne al forno, mettete dei fiocchetti di burro sulla superficie poi, infornate in forno statico caldo a 200°. Mettete le lasagne sul 1 ripiano dal basso per i primi 20 minuti e, per il tempo restante, sul ripiano medio del forno. Le vostre lasagne ai funghi saranno pronte quando infilzandole con uno stecchino risulteranno morbide e in superficie si sarà formata una crosticina ambrata.
Sfornate, lasciate intiepidire per 5-10 minuti e poi servite.
ottime, veloci, semlici da preparare…grazie!
Lascia un commento