—
di
La lasagna bianca è un grande classico tra i primi piatti delle Feste: strati di morbida sfoglia di pasta fresca condite con Ragù bianco (o alla Bolognese) e Besciamella. Delle lasagne bianche Saporite e dal gusto Delicato ideali per chi non ama troppo il sugo di pomodoro.
La ricetta delle lasagne bianche è uguale a quella delle Classiche lasagne al forno con la differenza che il ragù di carne viene preparato in Bianco. Affinché il risultato sia Strepitoso, vi consiglio di preparare in casa la Besciamella in modo tale che sia Cremosa e Saporita al punto giusto! Seguite la ricetta passo passo e godetevi queste deliziose lasagne in bianco.
Le lasagne bianche possono essere preparate anche senza Ragù, in versione Vegetariana. In questo caso vi consiglio di dare un’occhiata anche alle seguenti ricette:
Preparate il ragù bianco. Meglio se lo preparate la sera prima in modo tale che risulti più saporito. Se preferite potete usare anche il ragù di pollo che è buonissimo e molto delicato.
Al momento di fare le lasagne preparate la besciamella e lasciatela un po’ morbida.
In una teglia o pirofila versate qualche cucchiaio di besciamella e ragù e sporcatene il fondo.
Aggiungete uno strato di sfoglia e bagnatela con la besciamella.
Ricoprite con il ragù in bianco.
Farcite con la scamorza a fette e ricoprite con il formaggio grattugiato.
Continuate con gli strati fino alla fine. Io ho realizzato 5 strati ma se preferite potete farne anche 6 o 7.
Ultimate le lasagne bianche con uno strato più spesso di besciamella, un po’ di ragù e una spolverata abbondante di formaggio.
Al momento di infornare le lasagne, aggiungete dei fiocchetti di burro in superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa, secondo ripiano dal basso. Le lasagne sono pronte quando risultano dorate in superficie.
Sfornate, lasciate riposare 10 minuti e servite!
Che ne dite, vi fanno gola?
Lascia un commento